Vueling festeggia i suoi primi 20 anni
1° luglio 2004. Con il volo Barcellona-Ibiza, nasce ufficialmente la compagnia aerea Vueling. Quando sono cominciate le operazioni, il vettore […]
1° luglio 2004. Con il volo Barcellona-Ibiza, nasce ufficialmente la compagnia aerea Vueling. Quando sono cominciate le operazioni, il vettore low-cost spagnolo contava una flotta di soli due aeromobili (Airbus A320), 5 rotte e 120 dipendenti; oggi, vent’anni dopo, è tempo di festeggiamenti.
In questo articolo:
La low-cost di proprietà di IAG – holding che controlla anche British Airways e Iberia – ha raggiunto quota 124 velivoli, 250 rotte, 200.000 voli operati ogni anno e 4600 lavoratori.
Tanti i riconoscimenti ottenuti nei suoi primi 20 anni: uno su tutti, il premio “Migliore compagnia low-cost in Europa” ricevuto da Skytrax nel 2021.
Quando ha cominciato le sue operazioni, Vueling serviva una sola città italiana, ovverosia Roma; oggi, invece, vola anche in altri 14 aeroporti: Firenze, Milano-Malpensa, Milano-Linate, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Napoli, Bari, Catania, Comiso, Cagliari e Olbia.
Sin dalla fondazione, il mercato italiano è sempre stato assai importante per Vueling: quest’anno, oltre ad aver raggiunto degli importanti traguardi in diversi aeroporti (30 milioni di passeggeri a Roma-Fiumicino e 5 milioni a Venezia), sono state inaugurate o riaperte delle rotte strategiche, quali la Comiso-Barcellona (novità assoluta) e la Linate-Barcellona (operativa sino al 2021).
Durante la summer 2024, il vettore spagnolo offre 39 collegamenti diretti dall’Italia verso 15 destinazioni in 6 Paesi.