Wizz Air ti cancella il volo? Ora puoi usufruire del ‘supporto vocale intelligente’
Durante l’estate e, più in generale, in alta stagione, i ritardi e le cancellazioni dei voli possono capitare con più […]

Durante l’estate e, più in generale, in alta stagione, i ritardi e le cancellazioni dei voli possono capitare con più frequenza. Indubbiamente una scocciatura, lo so: attendiamo per mesi le tanto agognate vacanze e poi sfiga vuole che proprio il nostro volo faccia ritardo o, peggio, venga cancellato.
In questo articolo:
Il nuovo servizio di Wizz: supporto vocale intelligente
Ecco, nel caso vi capitasse (cosa che non vi auguro, ça va sans dire), sappiate che c’è una novità: se volate con Wizz Air, la compagnia low-cost ungherese, e riscontrate dei disservizi sui voli (quali ritardi, cancellazioni) d’ora in poi potrete ricevere una telefonata – non con un operatore bensì con una voce registrata – grazie alla quale vi verranno comunicate delle informazioni in tempo reale.
Il nuovo servizio di Wizz – dopo i recenti problemi in tutta Europa, cioè maltempo e la carenza di controllo del traffico aereo – è pensato per aiutare a mitigare l’impatto di qualsivoglia disservizio e per migliorare (o non peggiorare troppo, se possibile) l’esperienza di viaggio.
Come funziona il servizio
I passeggeri interessati da ritardi o cancellazioni dei voli riceveranno una telefonata da Amelia, assistente virtuale di Wizz, e saranno informati non solo sullo stato del volo ma anche circa le opzioni disponibili. Le caratteristiche principali del servizio fornito da Amelia includono:
- Aggiornamento personalizzato sullo stato del volo:
Amelia offrirà ai viaggiatori diverse opzioni: riprenotazione, ricezione di un rimborso del 120% in credito WIZZ o ricezione di un rimborso del 100% della tariffa totale pagata nel metodo di pagamento originale.
- Assistenza per l’alloggio:
I passeggeri riceveranno informazioni su come accedere all’alloggio per la notte, se necessario.
- Punti di contatto:
Nel caso ve ne fosse bisogno, l’assistente virtuale Amelia fornirà ai passeggeri tutti dettagli per trovare agilmente i rappresentanti aeroportuali per ulteriore assistenza.
- Canali di comunicazione:
Amelia fornirà altresì le modalità con le quali Wizz Air contatterà i passeggeri in caso di aggiornamenti importanti.
- Supporto aggiuntivo:
Guida su come contattare i desk informativi aeroportuali o la linea di assistenza speciale di Wizz Air per ulteriore aiuto.
Non solo, poi, i passeggeri avranno la possibilità di chattare ‘live’ con Amelia attraverso il chatbot online, ma riceveranno un’altra chiamata 30 minuti dopo il contatto iniziale: durante questa chiamata, i passeggeri potranno confermare se i loro problemi siano stati risolti oppure no.
In conclusione
È un’idea indubbiamente carina, anche se attualmente il servizio è disponibile solo in lingua inglese: Wizz, tuttavia, ha comunicato che il nuovo supporto vocale sarà presto disponibile in più lingue, italiano compreso.