5 motivi per cui Virgin Atlantic è la compagnia più sexy del mondo (ma non è perfetta)
Virgin è il brand inventato da Sir Richard Branson, definire questo istrionico imprenditore di orgini ingliesi è davvero difficile, certo […]
Virgin è il brand inventato da Sir Richard Branson, definire questo istrionico imprenditore di orgini ingliesi è davvero difficile, certo non appartiene alla generazione dei Musk o agli altri figli della Silicon Valley, ma a suo modo ha rivoluzionato davvero molti settori.
In questo articolo:
Il brand Virgin è sinonimo di avventura, innovazione e sfida allo status quo. Dal lancio di Virgin Records negli anni ’70, che ha trasformato il panorama musicale, fino alla creazione di Virgin Atlantic, Virgin Galactic e molte altre iniziative, il marchio Virgin è diventato un simbolo di eccellenza e audacia.
Ovviamente non è andato tutto per il verso giusto, i voli spaziali sono stati abbandonati. Gli store musicali uccisi dallo streaming, gli hotel mai veramente decollati, l’inaugurazione della prima nave è stata fermata dal Covid e il business delle crociere non è partito come sperato, ma anche qui l’approccio vi Virgin Voyages è stato davvero disruptive.
La leggenda narra che durante un volo con BA, tutt’altro che memorabile abbia deciso di lanciare la sua compagnia aerea. Per volare da Londra nel mondo e per farlo ha puntato, inizialmente, alla Queen of Skies ovvero ad una flotta di 747, poi allargatasi anche agli Airbus. Oggi vola con A350, A330 e Dreamliner.
Gli ultimi 747 sono stati pensionati con lo scoppio del Covid, mentre purtroppo il MOU per gli A380 non è mai diventato un ordine vero e proprio, altrimenti avremmo visto il casinò e molte altre pazzie su questi aerei.
Quest’anno la compagnia ha spento le 40 candeline, certo non stiamo parlando della più vecchia del pianeta, ma comunque un traguardo non semplice da ottenere. Nel mercato europeo è, di fatto, la più grande delle compagnie non di bandiera. Oggi Delta è proprietaria del 49% circa della compagnia e proprio dal 2024 è membra a tutti gli effetti di Skyteam.
Oggi secondo me, ma anche secondo molti altri avgeek è la compagnia più sexy del pianeta e i motivi sono cinque.
The loft su tutti gli aerei
A bordo di tutta la flotta, dall’A350 che è l’ammiraglia (VS ha solo la variante /1000, la più grande) all’A330/900neo (l’ultimo arrivato) fino ai vecchi 330/300 e 787 c’è uno spazio denominato The Loft
La massima espressione è sugli aerei più grandi e più nuovi. E’ un salottino dove un gruppo di passeggeri può trascorrere del tempo chiacchierando, bevendo un cocktail preparato appositamente oppure semplicemente guardando la tv.
A seconda del modello di aereo c’è un allestimento differente, ma in ogni caso è uno spazio che la compagnia ha scelto di configurare sacrificando del prezioso spazio a bordo.
Non ha rinunciato a posti, ma ad un galley ovvero ad uno spazio a disposizione degli equipaggi per il servizio e la vita di bordo.
Posizionato all’altezza della seconda porta è attraversato da tutti i passeggeri che salgono a bordo, ma è a disposizione unicamente di chi viaggia in upper class.
Le Clubhouse
Già il fatto che le sale d’attesa di Virgin Atlantic non si chiamano lounge dovrebbe far capire che stiamo parlando di qualcosa di diverso, ed è esattamente così. Lo stato dell’arte è a Londra. Probabilmente una delle 3 migliori lounge al mondo.
C’è la palestra (Peloton), la sala billiardo, un bancone bar lungo 20mt, una terrazza con vista sulla pista. Poi ci sono zone relax bellissime, un menu allla carta e un arredamento davvero ricercatissimo.
Non è da meno quella di New York, mentre le poche altre non ho ancora avuto modo di visitarle.
Il mood
Branson è sempre stato anticonformista e questo si riflette in tutte le sue imprese. L’avversione per BA lo ha portato a creare l’alternativa e questo si respira dal momento che si mette piede a bordo a quando si sbarca.
Atteggiamento, musiche, dress code e servizio sono un unicum nel panorama europeo e solo JetBlue si avvicina a questo stile dall’altra parte dell’oceano.
Tutti gli ospiti che viaggiano in upper class da Londra, sono accolti con tappeto rosso e ascensore privato che porta ai controlli di sicurezza.
Le cabine (non tutte)
Certo la flotta presenta ancora la configurazione che ho ribattezzato “scatola di sardina”, un prodotto inventato da VS ad inizio anni 2000, proprio per contrastare il prodotto di British. E devo dirlo come per la Club Wolrd anche questo è invecchiato male, anzi malissimo.
Ma Virgin non è stata con le mani in mano e prima con l’A350 e poi con gli A330/900neo ha rivoluzionato la sua Upper Class e oggi offre un prodotto davvero bello, anzi sull’A330 davvero FIGO.
La retreat Suite, ovvero un piccolo salottino dove 4 persone possono viaggiare e pranzare insieme, certo non è la QSuite, ma ci si avvicina, anche se le due poltrone extra non sono utilizzabili per decollo e atterraggio.
Lo stile
L’idea di Branson era quella di offrire un prodotto migliore e differente. Virgin fu la prima a proporre la limousine per i passeggeri di Upper Class e in occasione del debutto sulla Londra Hong Kong si inventò anche il sarto che prendeva le misure in lounge a Londra e il vestito veniva consegnato al passeggero direttamente in hotel in Asia.
Peccato che l’A380 non si sia mai materializzato, oggi potremmo raccontare una storia diversa dalle docce di Emirates o dal The Residence di Etihad.
In conclusione
Essendo Skyteam è possibile prenotare biglietti con VS ed accumulare sulle tessere di ITA, come di Air France KLM. Allo stesso modo è possibile usare i punti FB per riscattare un biglietto premio, magari sfruttando le frequenti offerte con cui la compagnia sconta i suoi biglietti premio.
Il mio consiglio è ovviamente di provarla almeno una volta nella vita, anche per volare in economy o premium economy dove, mi dicono, sia altrettanto valida. Sicuramente le poltrone, gli schermi e la tecnologia di bordo sono top.