Cathay Pacific ordina 30 Airbus A330-900neo
Addio vecchi A330-300: Cathay Pacific ha ordinato ben 30 Airbus A330-900neo; l’obiettivo, evidentemente, è quello di modernizzare la sua flotta […]
Addio vecchi A330-300: Cathay Pacific ha ordinato ben 30 Airbus A330-900neo; l’obiettivo, evidentemente, è quello di modernizzare la sua flotta ed espandere le proprie operazioni sulle rotte regionali in Asia (ma potrà essere usato anche per servire destinazioni a lungo raggio).
In questo articolo:
Con una capacità di 287 passeggeri (nella configurazione a 3 cabine) e un’autonomia di 7200 miglia nautiche, l’A330neo è la versione moderna di questa tipologia di aereo: ci sono due varianti, l’A330-800neo – assai raro – e la versione -900, ordinata dal gruppo Cathay.
“L’A330 è un tipo di aereo che Cathay Pacific utilizza da quasi 30 anni. Questi nuovi aerei serviranno principalmente le nostre destinazioni regionali in Asia, fornendo anche la possibilità di servire destinazioni a lungo raggio come richiesto. La migliore efficienza del carburante di questi A330neo, insieme ai loro elevati standard di comfort, ci consentirà di elevare ulteriormente l’esperienza che forniamo ai nostri clienti, contribuendo anche al nostro obiettivo di arrivare a zero emissioni di carbonio entro il 2050”, ha commentato Ronald Lam, amministratore delegato di Cathay Pacific.
Attualmente Cathay dispone di una flotta di quasi 160 aeromobili, composta da 39 Airbus A330-300 (utilizzati perlopiù nelle rotte regionali), 54 Boeing 777 (nelle versioni -300ER e -300), 48 A350 (sia nella variante -900 che -1000) e 12 A321neo. La compagnia di Hong Kong, oltre ai 30 A330neo di cui sopra, ha ordinato anche 28 A321neo e 21 B777X, i quali saranno allestiti con le nuove first e business class.
Quando saranno consegnati i primi A330neo a Cathay Pacific? Non ci è dato saperlo, ancora non è stato annunciato. Considerando, tuttavia, i ritardi nelle consegne, è probabile che la compagnia dovrà armarsi di pazienza.