Chi sono i frequent flyer italiani: uno su 4 ha almeno uno status elite, quasi uno su due è iscritto a più di un programma fedeltà
Nel nostro recente sondaggio, effettuato tra gli oltre 18.000 membri del nostro canale whatapp abbiamo voluto esplorare le abitudini di […]
Nel nostro recente sondaggio, effettuato tra gli oltre 18.000 membri del nostro canale whatapp abbiamo voluto esplorare le abitudini di viaggio dei nostri iscritti, in particolare riguardo alla partecipazione ai programmi Frequent Flyer. I risultati sono stati sorprendenti e forniscono uno spaccato interessante delle preferenze dei viaggiatori italiani.
In questo articolo:
Certo lungi da noi voler paragonare il nostro quesito ad un sistema scientifico e ponderato, ma dato che siamo la più grande community italiana di Frequent Flyer con oltre 50K follower su Facebook, 20mila su YT e IG oltre ad essere il sito più trafficato in Italia possiamo cercare di trarre delle informazioni interessanti. Il sistema è molto democratico e non facilmente alterabile dato che possono votare solo gli iscritti al canale e solo una volta per numero di telefono registrato.
Partecipazione al sondaggio: un tasso di coinvolgimento elevato
Su 18.000 iscritti ovvero il numero di iscritti al nostro canale whatsapp, quando abbiamo lanciato il poll, ben 2.995 persone hanno risposto al nostro sondaggio, rappresentando una percentuale di partecipazione del 16,64%. Questo alto livello di coinvolgimento dimostra quanto sia sentito l’interesse per i programmi Frequent Flyer all’interno della nostra community e soprattutto di come il nostro canale sia attivo sui dispositivi di così tanti utenti.
Nel canale non mandiamo altro che notifiche su tariffe, codici di sconto, promozioni delle diverse compagnie aeree, per avere un termine di paragone negli ultimi 45 giorni sono state effettuate più di 500 prenotazioni, senza considerare le persone che hanno utilizzato i codici di sconto e le offerte dirette delle diverse compagnie aeree.
Quanti Hanno Raggiunto lo Status Elite?
Un dato particolarmente interessante emerso dal sondaggio riguarda la percentuale di iscritti che ha raggiunto almeno uno status elite in un programma Frequent Flyer. Sommando le percentuali relative agli status elite, scopriamo che ben 25,11% dei partecipanti ha ottenuto uno status elite in almeno un programma, sia che si tratti di un’alleanza maggiore come SkyTeam, oneWorld, o Star Alliance, sia con vettori che non partecipano ad alleanze come Emirates o Etihad.
Questo significa che un quarto dei nostri iscritti ha accumulato sufficienti miglia o voli per godere dei vantaggi esclusivi riservati ai membri elite, come l’accesso alle lounge, imbarchi prioritari e upgrade di classe.
Risultati del sondaggio: chi sono i frequent flyer italiani
I partecipanti al sondaggio hanno fornito una panoramica chiara delle loro scelte in merito ai programmi Frequent Flyer. Ecco come si sono posizionate le diverse opzioni:
- Iscritti a più programmi, ma senza status elite: Con il 40,07% dei voti, la maggioranza dei partecipanti è iscritta a diversi programmi Frequent Flyer, ma non ha ancora raggiunto un livello di status elite. Questo dato indica che molti viaggiatori sono attenti a non lasciare per strada punti accumulati volando con le diverse compagnie, che è l’abc del gioco del reward traveller.
- Non iscritti a nessun programma Frequent Flyer: Al secondo posto, con il 25,14% dei voti, troviamo coloro che non sono iscritti a nessun programma. I programmi fedeltà non sono un argomento popolare in Italia e per questo non mi sorprende registrare che un utente su 4 non è iscritto a nessun programma, anche perchè i vettori low-cost, europei, che dominano i cieli italiani non hanno alcun sistema di Loyalty (salvo poche eccezioni come Vueling o Transavia). La cosa ancora più interessante è che questo dato è esattamente speculare rispetto a quelli che invece, nel nostro sondaggio, hanno detto dia vere almeno una tessera elite in tasca.
- Iscritti a un solo programma, ma senza status: Il 9,68% dei partecipanti è iscritto a un solo programma Frequent Flyer, senza aver ancora raggiunto lo status elite. Questi viaggiatori probabilmente volano con un’unica compagnia aerea, ma non abbastanza frequentemente da ottenere lo status.
E’ Skyteam l’alleanza con più Elite in Italia: Il 10,22% dei votanti ha dichiarato di avere uno status elite all’interno dell’alleanza SkyTeam, la più giovane delle tre. Che sia l’alleanza più popolare in Italia era scontato dato che Alitalia prima e ITA Airways adesso, hanno sempre fatto parte di ST e così sarà ancora per poco dato che con il matrimonio con Lufthansa le tessere Volare diventeranno Star Alliance.
E’ Star Alliance la seconda alleanza più popolare in Italia: La più grande alleanza aerea al mondo, Star Alliance, conta un 5,04% di votanti con status elite, a dimostrazione del suo appeal tra i frequent flyer italiani, anche in questo caso nessuna sorpresa vista l’importanza per le compagnie del gruppo LH in Italia.
Last but not least è oneWorld: il 2,37% dei partecipanti, hanno uno status elite con oneWorld che è oggettivamente quella più debole in Italia nonostante in questo gruppo ci siano compagnie aeree come British Airways, American Airlines e Qatar
Status elite con vettori che non partecipano ad allenze: Poco più di uno su dicei, per la precisione l’1,34% dei votanti ha dichiarato di avere status elite con vettori che non partecipano ad alleanze. Sarei pronto a scommettere che di questi 6 su 10 hanno lo status con Emirates, che delle compagnie indipendenti è sicuramente la più forte.
Gli ultra Frequent Flyer
Status elite in diverse alleanze: Il 6,14% degli iscritti vanta lo status elite in più di un’alleanza. Questi viaggiatori esperti godono dei vantaggi offerti da diversi vettori, massimizzando i loro benefici durante i voli internazionali, uno dei fattori che contribuisce sicuramente a questo dato, sicuramente, la possibilità di sfruttare una delle tante campagne di Status Match di cui abbiamo spesso parlato qui sul nostro sito.
Conclusione: Cosa Ci Dicono Questi Risultati?
Il nostro sondaggio ha messo in luce un panorama variegato di preferenze tra i frequent flyer italiani. Questi risultati sottolineano l’importanza di scegliere il programma Frequent Flyer che meglio si adatta alle proprie esigenze di viaggio.
Iscriviti al nostro canale whatsapp (e attiva le notifiche). partecipa alle discussioni nel nostro gruppo segreto su FB e, soprattutto, per prendere al volo le occasioni quando si presentano.