Ci sono sempre meno cabine di First Class al mondo, ma non sta assolutamente sparendo
Più del 50% delle compagnie che offre la prima classe sono asiatiche, ma l’Europa ha 3 delle migliori 6
Nei giorni scorsi ho scritto che Oman Air, la compagnia di Muscat, ha annunciato che dal 9 settembre non venderà più biglietti di First Class.
In questo articolo:
La cabina dei due 787/9 che è allestita con queste poltrone verrà ribattezzata Business Suite e continuerà a volare, ma se il prodotto sarà quello che fino ad oggi è venduto come prima classe, non sarà più offerto il servizio che in molti casi è quello che fa la differenza come catering di bordo, attenzioni a terra e così via.
Ma quante sono le compagnie mondiali che ad oggi offrono la First Class? secondo Skytrax sono poco più di 20. Il dato emerge dalla classifica degli annuali Awards, quelli che quest’anno hanno visto confermare come Singapore Airlines sia la migliore First Class del mondo, sopratutto per merito della sua Suite a bordo degli A380.
Quali compagnie offrono la First Class negli USA
A guardare la geografia di chi offre la prima classe emerge come nel mercato americano, solo American Airlines ed ancora per poco, offre sui suoi 777/300 la Flagship First e questa estate anche Roma vedeva arrivare l’ammiraglia a stelle e strisce.
Non bisogna poi farsi fuorviare dalle etichette, negli usa tutte le compagnie chiamano First la cabina di business sui voli nazionali, quindi in questo caso non conta per la nostra classifica.
Chi ha la prima classe in Europa
L’Europa si difende con 4 vettori: Air France, Swiss, Lufthansa e British in rigoroso ordine di classifica. Tutti e 4 questi vettori hanno in programma di rinnovare, o hanno già iniziato a farlo le proprie cabine. Questo si traduce in una garanzia di trovare il prodotto per i prossimi 5/10 anni come minimo.
British Airways ha già rinnovato la sua cabina, Lufthansa e Swiss stanno aspettando i “pezzi” per installarla, mentre quella de La Premiere è attesa per fine anno o inizio 2025.
I Medio Oriente non c’è solo Emirates a volare in F
Il Medio Oriente si prepara a pedere la First Class di Oman Air, mentre quando arriverà Riyad Air già sappiamo che non ci sarà questa cabina a bordo degli aerei azzurri del nuovo vettore arabo. Però tra Emirates, Saudia, Etihad, Qatar e Kuwait, sempre in rigoroso ordine di classifica Skytrax, è una zona di modo dove è ancora relativamente facile prendere un biglietto in F.
Qui le cose si sono fatte nuovamente interessanti perchè Qatar ha fatto retromarcia. Il vecchio CEO aveva detto che sarebbe sparita e invece adesso è in arrivo un nuovo prodotto. Anche in casa Etihad si pensava fosse destinata all’estinzione, e invece è tornata più viva che mai.
Chi offre la F nella terra dei canguri
L’Oceania, come gli USA, fa enplein con due compagnie su due con aerei allestiti a 4 cabine, sto parlando di Qantas e Air New Zealand.
Qantas non solo ha rinnovato prima del covid la sua flotta di A380, ma ha già presentato le nuove cabine che saranno allestite sugli A350, quelli speciali che voleranno senza scalo fino in Europa o Stati Uniti dalla costa Est del continente. Mentre la compagnia neozelandese non sembra puntare più molto su questo prodotto che è presente solo su un piccolo e sparuto numero di 777.
L’Asia è ancora il regno della prima classe
A fare la parte del leone, a livello di cabine di First Class è sicuramente l’Asia con ben 11 compagnie che ancora oggi hanno la cabina più esclusiva ed ambita. Singapore Airlines guarda tutti dall’alto, ma All Nippon Airways, Japan Airlines e Cathay Pacific occupano stabilmente un posto nella top10 mondiale. Poi dalla 15a alla 19a posizione ci sono Starlux Airlines (che probabilmente scalerà posizioni nei prossimi anni), Thai Airways, Garuda Indonesia, Korean Air, China Airlines.
Considerato che Garuda Indonesia ha un solo aereo dove offre la prima classe mi chiedo quanto brutte devono essere i servizi offerti da Air China, Air India e Malaysian Airlines se non entrano nemmeno nella top20.
Nei prossimi mesi sul canale Yt arriveranno parecchie First Class
Da qui alla fine dell’anno arriveranno sul canale YT ben 5 nuove recensioni di prima classe. La playlist dedicata alle review delle first class si arricchirà di quella di Lufthansa, Swiss, Kuwait, Oman e Qatar. Al momento posso solo dire che concordo con Skytrax sulle prime tre posizioni e concordo assolutamente con il titolo di Peggiore First Class a Kuwait Airways, davvero una pessima esperienza.