Prendi l’aereo? Da domani ai controlli di sicurezza cambia tutto: quali liquidi puoi tenere in borsa e quali no
Il conto alla rovescia scatterà alla mezzanotte di oggi, 31 agosto. Da quel momento in poi, la regolamentazione dei liquidi […]
Il conto alla rovescia scatterà alla mezzanotte di oggi, 31 agosto. Da quel momento in poi, la regolamentazione dei liquidi ammessi nel bagaglio a mano tornerà ad essere quella di alcuni anni fa, anche negli aeroporti dotati dei più innovativi macchinari per il controllo dei bagagli, chiamati Edsbc (che significa Explosive detection systems for cabin baggage), che in Italia si trovano nei terminal degli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate.
In questo articolo:
In pratica, tutti i contenitori di liquidi (o gel, creme solari e simili) di capacità superiore ai 100 millilitri non potranno più essere fatti passare attraverso le macchine. Questo dopo che la Commissione europea e gli enti regolatori della sicurezza negli aeroporti hanno ravvisato che le macchine in questione non erano in grado di ‘escludere’ al 100% (come invece si pensava quando erano state introdotte nel biennio precedente l’epidemia di Covid) la presenza di esplosivi in bottigliette o altri tipi di contenitori.
Inizialmente, nella scorsa primavera, l’indicazione era stata quella di estrarre i contenitori di liquidi con capacità superiore ai 100 millilitri dal bagaglio a mano e posizionarli in un’altra vaschetta prima di farli passare sotto le macchine Edscb. Ora, invece, si è deciso di tornare alla situazione precedente la loro introduzione: nessun contenitore di liquidi superiore ai 100 millilitri di capacità sarà ammesso dal 1 settembre attraverso i controlli di sicurezza aeroportuali. Avete con voi una bottiglietta d’acqua? Dovrete bervela oppure gettarla prima dei controlli.
La Commissione europea ha spiegato che l’obiettivo è quello di potenziare ulteriormente la capacità di ‘scansione’ delle macchine in questione (per le quali gli aeroporti hanno fatto investimenti multimilionari), in modo da ripristinare il sistema adottato con la loro introduzione. Ma non ha saputo dare indicazioni circa i tempi necessari per quell’upgrade, e quindi precisare quanto il ritorno ai vecchi limiti sui liquidi nel bagaglio durerà.
Apparecchiature elettroniche e pc non saranno toccate da questo ritorno alla vecchie limitazioni e potranno, quindi, essere lasciate all’interno del bagaglio a mano. In ogni caso, pare inevitabile che, soprattutto nei giorni successivi al 1 settembre, possano registrarsi allungamenti dei tempi di attesa ai conrolli di sicurezza negli aeroporti toccati dall’adozione delle vecchie norme.