Czech Airlines esce da Skyteam, chiude OK Plus e dopo 100 anni “smette” di volare
Una delle compagnie più anziane del mondo è pronta ad abbassare le ali per sempre, Czech Airlines fondata nel primi […]
Una delle compagnie più anziane del mondo è pronta ad abbassare le ali per sempre, Czech Airlines fondata nel primi anni 20 è arrivata al capolinea. Ironia della sorte l’ultimo volo sarà operato 48h prima di festeggiare il 101° compleanno dato che il primo volo risale al 29.10.1923.
In questo articolo:
Non c’è traccia dell’annuncio ufficiale sulla pagina FB, che però è ferma al 2022 così come fermi sono i profili su X ed Instagram, ma l’indizio più grande è sul sito della compagnia, nella sezione dedicata al programma fedeltà Ok Plus.
Come si legge sul sito il 26 ottobre 2024, ultimo giorno del calendario estivo il programma fedeltà cesserà di esister e non sarà sostituito.
CSA è stato uno dei membri fondatori di Iata e anche membro dell’alleata SkyTeam. Fino al 26 ottobre sarà possibile usare i punti per voli premio, ma dal giorno successivo i profili saranno azzerati e i punti spariranno per sempre, come la compagnia.
Flotta e rotte passeranno a Smartwing, la compagnia low-cost con sede a Praga che è proprietaria dal 2017 della compagnia di bandiera della Repubblica Ceca e che in questi anni ha cercato più volte di rilanciare, senza successo, il brand. Adesso si arriva quindi all’epilogo e dai cieli europei, probabilmente, sparirà una delle livree più antiche del mondo.