Dopo gli ultimi test tecnici, da domani la linea M4 torna operativa: l’apertura completa potrebbe arrivare già a fine settembre
I tempi sono stati rispettati, e questa è già un’ottima notizia: domani, 6 agosto, dovrebbe essere nuovamente operativa la nuova […]
I tempi sono stati rispettati, e questa è già un’ottima notizia: domani, 6 agosto, dovrebbe essere nuovamente operativa la nuova linea blu della metropolitana di Milano. Come abbiamo scritto in queste pagine nelle scorse settimane, la linea M4 è stata chiusa lo scorso 19 luglio a causa degli ultimi test tecnici prima dell’apertura completa.
In questo articolo:
Quando sarà completata? Ancora, purtroppo, non c’è una data certa: tuttavia il sindaco di Milano, Beppe Sala, in una recente diretta social ha parlato della fine di settembre o, al più tardi, dei primi di ottobre come forbice temporale nella quale è probabile l’apertura completa della linea blu (che arriverà sino alla stazione San Cristoforo).
Era il 26 novembre 2022 quando vennero aperte le prime sei fermate della M4; una volta completata, invece, la linea sarà lunga all’incirca 15 km, conterà 21 fermate e 47 treni (driverless, ovverosia senza conducente) in flotta, i quali garantiranno una frequenza di 75 secondi (90 negli orari di punta).
Lo sguardo, intanto, è già proiettato verso il futuro: si sta lavorando per prolungare la linea blu dall’aeroporto di Linate sino all’Idroscalo; nei mesi a venire è probabile che venga presentato il progetto definitivo, ma per l’inaugurazione bisognerà attendere almeno il 2030.