Volare a New York con l’A380 di Emirates (e non solo): tutto quello che devi sapere per prenotare biglietti premio o fare upgrade
L’a380 è l’aereo dei sogni per tutti i passeggeri e noi in Italia abbiamo la fortuna di avere una delle […]
L’a380 è l’aereo dei sogni per tutti i passeggeri e noi in Italia abbiamo la fortuna di avere una delle rotte migliori del mondo ovvero il collegamento Milano/New York con Emirates.
Perchè l’A380 di Emirates a Milano è speciale
In questo articolo:
Emirates vola tutti i giorni a Milano Malpensa con tre A380. Il primo è il classico volo da Dubai che arriva e riparte verso gli Emirati Arabi Uniti, il secondo arriva sempre da Dubai e riparte direzione New York e il terzo arriva dalla Grande Mela e dopo poco riparte verso Dubai. Questi ultimi due voli sono operati grazie al regime di quinta libertà, ovvero la possibilità che un volo decolli e atterri in uno scalo differente da quello di riferimento per la compagnia. Sono molti i vettori che usano questa possibilità per allungare i propri voli, servire mercati secondari, o come in questo caso intercettare una domanda importante e offrire un collegamento altrimenti impossibile.
Il Milano/New York è l’unico volo di Emirates che atterra negli Stati Uniti non in partenza da Dubai con un A380 (Ci sono poi il nuovo Bogotà/Miami e l’Atene/JFK, ma sono operati con 7777). Per questo è così speciale, ma anche perchè le tariffe di questi voli sono generalmente molto più convenienti rispetto a tutti gli altri sia come costo del biglietto in cash o in punti.
Oggi possiedo un pezzo del primo A380 dove ho volato
Ho perso il conto della quantità di voli che ho fatto a bordo di Emirates, ma sono comunque pochi rispetto al totale. L’a380 è il mio aereo preferito, la mia prima volta è stata proprio su Emirates sulla rotta Bangkok/Dubai e oggi possiedo anche un pezzo di quell’aereo che oggi, purtroppo, è già stato demolito è uno dei tanti pezzi della mia collezione da AVgeek
Pagare un biglietto Emirates cash: tutto quello che devi sapere
Il biglietto per volare con Emirates si può comprare come un qualsiasi altro vettore. Si può fare online, in agenzia, alla biglietteria dell’aeroporto, dalla app o al telefono. Se si è iscritti al programma fedeltà Skywards si otterranno punti per ogni tratta volata in base alla tariffa e alla distanza percorsa.
Le tariffe dei biglietti sono tre: Saver, Flex e Flex Plus. A seconda della tariffa scelta ci sono più, o meno, benefit inclusi nel titolo come ad esempio la scelta del posto, la flessibilità del biglietto fino al numero di miglia guadagnata e a quelle richieste per fare upgrade. Anche quando si tratta di prendere un biglietto premio avremo le medesime differenze a livello di tariffa.
Quando si prenota il biglietto cash, il sito di Emirates mostra in maniera chiara tutte queste informazioni e permette anche di conoscere nel dettaglio tutte le possibilità.
Come si cerca il biglietto premio Emirates
Su una scala da 0 a 10, la semplicità del sistema di Emirates prende 10 e lode. Una volta fatto accesso con le proprie credenziali sarà possibile selezionare l’opzione Classic Rewards per cercare i posti premio sulla rotta desiderata. Il mio consiglio è anche quello di selezionare l’opzione date flessibili per avere accesso al calendario che permette di incrociare le varie opzioni.
Il prezzo dei biglietti varia a seconda della tariffa disponibile, il modo più economico di andare e tornare a New York da Milano è spendere 35k punti Skywards e 132 euro di tasse con un biglietto saver che comprende il bagaglio in stiva, ma non la selezione del posto gratuita (a meno che non si possieda lo status silver o superiore).
Se si vuole viaggiare in business class la tariffa migliore possibile è di 108k miglia più 227euro di tasse. Ovviamente è possibile viaggiare in classi miste e prenotare l’andata in economy (volo diurno) e il ritorno in business (volo notturno) e pagare di conseguenza i punti e le tasse.
Stesso discorso ovviamente con la più rara e agognata delle cabine, la first class. Questo biglietto apre le porte delle suite e permette anche di fare la doccia durante il volo. Il costo a/r è 204k mila miglia, ma io consiglio di fare solo una tratta non, andata e ritorno, e risparmiare punti provando anche la business o la economy, che su questo aereo è la migliore del mondo.
Biglietto premio solo andata o andata e ritorno
Il volo da Milano a New York è uno dei più ricercati da tutti gli Avgeek perchè, come detto è l’unica tratta dell’A380 dagli USA verso l’Europa di Emirates, ma soprattutto è quella che costa meno in termini di punti e di tasse. Negli ultimi anni i punti skywards sono stati svalutati parecchio e contemporaneamente le tasse sono aumentate a livelli (quasi) folli.
Se si cerca un biglietto sola andata si avrà un costo maggiore, a meno che non sia disponibile una tariffa saver, rispetto ad un biglietto a/r. Questo esempio è molto chiaro. Qui sopra ho cercato un biglietto solo andata nella prima settimana di novembre e il prezzo minimo è di 87k mila miglia skywards, mentre come si vede negli esempi sopra un a/r nelle stesse date costa in business 108k miglia + tasse.
Come si fa upgrade con le miglia di Emirates
Emirates, e il programma Skywards, è probabilmente la compagnia che ha il sistema più trasparente e semplice di tutti i principali vettori mondiali quando si parla di upgrade. Ci sono però degli aspetti che lasciano interdetti molti utenti inserperti.
#1 La prima cosa da sapere è che si può fare upgrade praticamente sempre, a partire da 10 secondi dopo aver fatto la prenotazione. Emirates pubblica immediatamente il dettaglio del costo e della possibilità di fare upgrade, direttamente nella schermata della prenotazione al momento della scelta della tariffa
#2 Non è detto che ci sia posto per fare upgrade. Il fatto che sia esposto il prezzo del passaggio ad una classe superiore non vuol dire che ci sia effettivamente posto in quella classe, se si vuole prenotare un biglietto ed immediatamente fare upgrade è bene sincerarsi prima che ci sia il posto disponibile attraverso il call center
#3 Si può fare upgrade in totale autonomia direttamente dalla gestione della prenotazione, nella propria area riservata. Qui il sistema darà la scelta al viaggiatore tra pagare con i punti e/o cash a seconda della disponibilità. Generalmente se si è prenotato con le miglia si potrà fare upgrade solo con le miglia, viceversa un biglietto pagato cash avrà entrambe le possibilità.
Per fare upgrade bisogna avere i punti sul conto, non è possibile andare in negativo o opzionare i posti in attesa di effettuare il trasferimento dei punti.
#5 Si può fare upgrade anche in aeroporto. Al check-in, al gate e anche a bordo. Sarà però sempre necessario avere immediatamente disponibili le miglia sul proprio account.
Il biglietto premio non ha il servizio di Chaffeur
Emirates è una delle compagnie che offre, in quasi tutto il mondo, il servizio di chaffeur ai propri clienti di business e first class. Questo servizio però non è offerto a chi ha prenotato un biglietto premio, o meglio non è compreso nel biglietto premio standard.
Se però si è preso un biglietto cash in business class e si fa upgrade alla prima classe allora si riceverà il servizio previsto dal biglietto originale.
In conclusione
Spero con questa guida di aver chiarito molti dubbi a chi vuole sfruttare i punti Skywards per prenotare i biglietti premio o fare upgrade a bordo di Emirates. I punti possono essere accumulati in molti modi e soprattutto è possibile trasferire gratuitamente da Membership Rewards verso il programma fedeltà emirates in quasi tempo reale.