L’A321 di ITA Airways ha debuttato verso Gedda: un motivo in più per volarci fino a quando ITA sarà Skyteam
ITA Airways espande ulteriormente la propria presenza in Arabia Saudita inaugurando il nuovo volo diretto da Roma Fiumicino verso Gedda, […]
ITA Airways espande ulteriormente la propria presenza in Arabia Saudita inaugurando il nuovo volo diretto da Roma Fiumicino verso Gedda, la seconda destinazione nello Stato arabo dopo Riyadh. A differenza del Kuwait, destinazione cancellata dai piani della compagnia italiana, il collegamento appena avviato sarà operato con tre frequenze settimanali.
In questo articolo:
La partenza da Roma Fiumicino ogni martedì, giovedì e sabato alle 15:05 e arrivo a Gedda alle 21:10 (ora locale) e partenza dall’Aeroporto Internazionale di Gedda King Abdulaziz il mercoledì, venerdì e domenica alle 3:30 (ora locale) e arrivo a Roma Fiumicino alle 7:00 del mattino successivo.
Non solo i passeggeri dei voli AZ potranno volare sull’ammiraglia del medio raggio, ed uno dei migliori A321 in circolazione nel mondo, ma fino a quando la compagnia italiana resterà in Skyteam ci sarà la possibilità di accedere alla lounge Alfursan, una delle migliori al mondo con l’unico difetto, che è comune con tutta l’Arabia Saudita: la mancanza di alcolici.
Con l’introduzione del nuovo volo diretto per Gedda, ITA Airways opererà 57 destinazioni nell’attuale stagione estiva, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Questa estate segna una stagione di significativa espansione per ITA Airways sia nelle rotte di medio che di lungo raggio. Ad oggi, le nuove destinazioni inaugurate includono Chicago e Toronto in Nord America, Riyadh e Gedda in Arabia Saudita e Accra e Dakar nell’Africa Subsahariana. Nella prossima stagione invernale seguiranno nuove rotte già annunciate nel continente asiatico: Dubai il 27 ottobre e Bangkok il 16 novembre.
“Siamo lieti di inaugurare il nostro primo volo diretto da Roma Fiumicino a Gedda, che rafforza la nostra presenza in Arabia Saudita, mercato in fortissima crescita – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare – Questa nuova apertura fa seguito all’avvio del collegamento diretto per Riyadh dello scorso giugno e si inserisce nell’attuale espansione del nostro network estivo, che vanta ottimi risultati in termini di prenotazioni. Il nuovo volo, operato con il nostro nuovo A321neo, consentirà di ampliare il network di medio raggio e di potenziare gli scambi commerciali e culturali tra la Penisola Arabica e l’Italia, oltre a garantire connessioni con la nostra rete di destinazioni raggiungibili dal nostro hub di Roma Fiumicino”.
“Dopo un 2023 con livelli record di crescita, il mercato dell’Arabia Saudita continua a registrare performance molto positive – ha dichiarato Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma – Nel primo semestre del 2024, infatti, il traffico da Roma Fiumicino è cresciuto di un ulteriore +34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con flussi addirittura quintuplicati rispetto al 2019. Confidiamo che l’avvio di questo nuovo collegamento di ITA Airways per Gedda contribuirà a rafforzare il trend di sviluppo in atto, a pieno beneficio della mobilità tra l’Italia e l’Arabia Saudita, ampliando peraltro le opportunità di interconnessione verso le altre destinazioni internazionali offerte direttamente dal nostro hub, con un riferimento particolare alla crescente offerta di ITA Airways sul mercato americano”.