Non è il più breve del mondo, ma poco ci manca: l’A380 di Etihad volerà su una rotta di corto raggio per due mesi
Sono 5 gli Airbus A380 presenti nella flotta di Etihad Airways e attualmente vengono impiegati in 3 tratte: Abu Dhabi-Londra, […]
Sono 5 gli Airbus A380 presenti nella flotta di Etihad Airways e attualmente vengono impiegati in 3 tratte: Abu Dhabi-Londra, Abu Dhabi-New York e, da novembre 2024, Abu Dhabi-Parigi; a queste 3, tuttavia, si sta per aggiungere una 4^ tratta, anche se solo temporaneamente.
In questo articolo:
Dal 1° settembre, e fino al 26 di ottobre, Etihad volerà dal suo hub di Abu Dhabi verso Gedda proprio con il gigante dei cieli: con una distanza di circa 1000 miglia nautiche e una durata di 2 ore e 45 minuti/3 ore si tratta del volo più breve operato da Etihad con il Super Jumbo. Non è, invece, il volo più corto in assoluto operato da questo tipo di aeromobile: basti pensare ai collegamenti brevissimi operati da Emirates (ad esempio il Dubai-Riyadh, che vola giornalmente, dura meno di 2 ore e mezzo).
So già a cosa state pensando e, seppur dispiaciuto, devo ‘uccidere il mood’ (cit.): no, in questa tratta non è possibile prenotare (almeno per ora) il “The Residence”. Come si legge nella pagina di prenotazione sul sito del vettore degli emirati, le uniche due cabine disponibili per questo volo sono l’economy e la business class.
Come detto, l’A380 di Etihad non vola in Italia: se, però, siete curiosi di provarlo, proteste volare da Roma a Monaco, poi dall’hub tedesco fino ad Abu Dhabi, dopodiché a bordo del super jumbo sino a Gedda.
I prezzi da FCO partono da 618 euro per l’economy, e arrivano a 1676 per la business class. Certo, non è il modo più comodo – e neanche il più veloce – per raggiungere la città sul Mar Rosso, ma per volare sull’A380 questo ed altro.