Ecco la nuova business class di Emirates sui 777: niente porta e poca privacy, ma almeno si ha l’accesso diretto al corridoio
Il primo Boeing 777 di Emirates con gli interni rinnovati decollerà per Ginevra questo pomeriggio come EK 83. L’aereo ha […]
Il primo Boeing 777 di Emirates con gli interni rinnovati decollerà per Ginevra questo pomeriggio come EK 83. L’aereo ha impiegato un totale di 37 giorni per un completo rinnovamento e entrerà in servizio quattro giorni prima del previsto.
In questo articolo:
Con un videotimelapse la compagnia mostra come sia avvenuta la trasformazione del primo di oltre 80 “triple 7” che subiranno il restyling.
Per completare questo lyfting sono serviti: 300 litri di vernice, 330 metri quadrati di moquette, 340 fogli laminati, 750 metri quadrati di pelle per i sedili di First, Business e Premium Economy Class. Per rivestire le sedute di economy sono stati usati 800 metri di tessuto.
La nuova business class di Emirates non è come speravo
Lo avevo scritto nel mio articolo dei giorni scorsi, le frasi usate per annunciare il debutto di questa nuova cabina erano sibilline e alla fine il prodotto installato su questi aerei è praticamente lo stesso che è presente sugli A380, decisamente migliore rispetto a quello oggi offerto su questi aerei dalla compagnia emiratina, ma non alla moda e tantomeno innovativo rispetto a quello che la concorrenza offre ai propri passeggeri.
Con 38 poltrone in una configurazione 1-2-1, ogni sedile ha una largezza di oltre 52 cm e si trasforma in un letto lungo quasi 2m. Ogni posto è dotato di un minibar personale, un tavolo per mangiare o lavorare, più prese di ricarica per dispositivi personali e molto altro. Il controller touch screen del sedile per l’intrattenimento in volo e il funzionamento del sedile e uno schermo HD personale da 23 pollici, uno dei più grandi nei cieli, assicurano che ogni cliente possa godere appieno del pluripremiato sistema di intrattenimento Ice della compagnia aerea.
Colori della cabina, pellami e dettagli sono quelli presenti a bordo degli A380 che sono in corso di ammodernamento e che stanno ricevendo anche l’installazione della cabina di premium economy.
Sir Tim Clark, Presidente Emirates Airline ha affermato: “Emirates continua a portare avanti il suo impegno per offrire un’esperienza di bordo ineguagliabile con l’introduzione del nostro ultimo Boeing 777 con nuovi interni esclusivi, elevando il punto di riferimento del settore quando si tratta di viaggi premium. La nostra ultima cabina Business Class offre ai clienti un senso di esclusività e privacy, completato dalla nostra suite di prodotti di bordo best-in-class. L’aggiunta della nostra popolare cabina Premium Economy, classificata come una delle migliori del settore, inietta una moderna raffinatezza all’esperienza di volo ed è attentamente progettata per un maggiore comfort. Con più Boeing 777 e A380 rinnovati per sfoggiare i nostri prodotti di bordo di ultima generazione, i clienti possono costantemente avere le migliori esperienze in cielo su entrambi i tipi di aeromobili”.
Nessun tipo di paratia, tantomeno porta che isola il passeggero dal corridoio, è evidente che questa poltrona non sia un prodotto all’ultima moda. Emirates ha quindi preferito l’usato sicuro e ad una coerenza di prodotto su tutta la flotta, anzichè innovare e seguire quello che tutte le altre compagnie hanno lanciato o programmano di lanciare. Non parlo solo di Qatar e della sua QSuite, ma anche degli Studio di Etihad per rimanere nell’area del Medio Oriente.
La cabina Business Class del Boeing 777 di Emirates includerà anche un piccolo bar per i clienti che potranno prendere rapidamente spuntini e bevande a metà volo, questa potrebbe essere l’unica vera novità a bordo, ma a questo punto credo che non ci sarà nulla di simile al The Loft di Virgin Atlantic e sarà un galley più rifinito, ma per averne la certezza devo aspettare di salire a bordo domenica prossima.
Restyling Boeing 777, Emirates offrirà anche la Premium Economy
Il Boeing 777 di Emirates è entrato in fase di ristrutturazione all’inizio di luglio, con una riconfigurazione pianificata dell’aeromobile per far posto a una nuova cabina Premium Economy composta da 24 sedili disposti su tre file in una disposizione 2-4-2 affiancati. Anche in questo caso è evidente la volontà di offrire un prodotto simile in tutto a quello presente sul gigante made in Airbus.
Sedili in pelle color crema, le classiche finiture di legno in tutta la cabina, con una distanza tra i sedili di poco inferiore al metro, poltrone larghe quasi mezzo metro con una inclinazione generosa e poggiatesta regolabili in 6 direzioni.
La mia opinione su questo restyling di Emirates
Solide certezze non sogni, credo che si possa riassumere così questa operazione. EK non aveva anticipato nulla perchè non c’era nulla da svelare, il prodotto è quello che già oggi vola e che vola da anni sugli A380, con piccoli aggiustamenti e con la tecnologia di oggi.
.
Certo è un passo avanti importante, ma è ovvio che tutti ci aspettavamo da una compagnia come Emirates un prodotto nuovo, moderno e alla moda. La mancanza della porta, la poca privacy sono veramente una cosa che le nuove cabine che abbiamo visto in questi anni hanno eliminato.