Tra sette giorni debutta la nuova business class di Emirates: addio vecchia 2-3-2, non ci mancherai
Domenica 11 agosto sarà una giornata speciale per Emirates, la compagnia di Dubai infatti farà volare per la prima volta […]
Domenica 11 agosto sarà una giornata speciale per Emirates, la compagnia di Dubai infatti farà volare per la prima volta le nuove cabine di business class a bordo dei suoi 777/300.
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Nel mondo, quando si pensa ad Emirates, la prima cosa che viene in mente è l’A380, la doccia per i passeggeri di prima classe e il bar per tutti quelli che siedono nel piano superiore del gigante dei cieli.
Nella vita di tutti i giorni però la flotta è composta anche da quasi 100 777 e a bordo di questi aerei non è tutto così WOW come invece sarebbe logico aspettarsi, anzi qui c’è una delle peggiori cabine di business class al mondo.
In questi anni ho volato diverse volte sul più piccolo aereo in flotta Emirates, ma sempre e solo in prima classe e, lo confesso, non ho mai volato in business class a bordo di un aereo di Emirates.
Il motivo è semplice, sull’A380 l’economy è spaziale, la migliore al mondo, e quando ho prenotato la business poi sono sempre finito a fare upgrade con i punti in First. Il 777 lo ho sempre evitato se non per volare in First su rotte speciali, quelle dove vola la gamechanger oppure sulla tratta verso Muscat, la più corta di tutto il network EK.
Nuova business class sul 777 di Emirates, al momento nessuno spoiler
Tra ritardi nelle consegne dei 777/9 e necessità di ammodernare la flotta EK ha lanciato un piano da miliardi di dollari che ha portato prima a rinfrescare gli A380, con l’installazione della Premium Economy, e poi ad avviare l’aggiornamento dei “triple 7” e proprio domenica 11 agosto si vedrà il primo frutto di questo investimento.
Ad oggi Emirates, quando mancano 7 giorni al decollo da Dubai del volo EK verso Ginevra non ha rilasciato alcun aggiornamento o dettaglio di quello che, probabilmente, sarà il nuovo standard della business class del futuro. Non solo su questi 777, ma anche sull’imminente A350 e poi sulla nuova ammiraglia i 777/9.
Al momento, se si prenota la nuova business class l’unica conferma che si riceve è la configurazione 1-2-1, anzichè la vecchia 2-3-2 e null’altro. Non c’è ancora l’iconico virtual tour che permette al passeggero di vedere il suo posto e scegliere la posizione migliore a bordo.
L’unico indizio è quindi la mappa dei posti che mostra una disposizione a scacchiera, con una piccola cabina con solo 10 posti subito dietro la Gamechanger e poi la cabina principale con 7 file per un totale di 28 posti. Per il resto sappiamo solo quello che EK ha anticipato nei mesi scorsi:
- La nuova business class di Emirates è prodotta da Safran
- Tutti i passeggeri avranno accesso diretto al corridoio
- La poltrona diventa un letto completamente piatto, ogni passeggero avrà più di 110cm di spazio personale
- Ogni poltrona avrà il top di gamma a livello di tecnologia (schermo tv da 23″) , un minibar personale, un grande tavolino, prese di ricarica e ampio storage
- Sarà dotata di un piccolo bar, una novità sui 777 e un unicum o quasi nel mondo dell’aviazione
La cosa più sorprendente di questa situazione è che a differenza di tutti gli altri vettori Emirates non ha annunciato con foto o render quale sarà la poltrona, la configurazione, i colori. Se penso che Qatar ha mostrato la nuova QSuite, quando mancano quasi due anni al suo debutto, ma anche a tutti gli altri vettori che hanno annunciato con larghissimo anticipo i nuovi prodotti, Emirates al contrario non ha fatto nulla di tutto questo e come accaduto con la Premium Economy sull’A380 si limiterà a dare i dettagli nel momento in cui decollerà il primo aereo.
Tutta nuova o un aggiornamento della poltrona dell’A380
Le comunicazioni da parte di Emirates sono state sibilline. Potrebbero essere interpretate come un restyling in chiave cromatica simile alla ultima versione della poltrona presente sull’A380.
Oppure un aggiornamento dell’attuale poltrona e non un prodotto totalmente nuovo. Ad esempio EK non ha mai parlato di porta o di suite, ma come vediamo da 4 anni ad oggi tutti i nuovi prodotti, salvo rari casi come ad esempio gli A330/900neo di ITA, hanno la porta come optional.
Sarà “solo una nuova business?
La curiosità è anche quella di scoprire, cosa altro ci sarà di nuovo dentro la fusoliera dei Boeing destinati a questo restyling di metà servizio. Probabilmente EK cercherà di avere un family feel comune tra tutta la flotta. Colori, stili e (forse) poltrone.
Ci sarà un refresh della gamechanger? cosa cambierà per l’economy? tutte domande destinate ad avere una risposta tra meno di 7 giorni e non vedo l’ora di salire a bordo, sperando che EK non faccia brutti scherzi e mi cambi la macchina come avvenuto per il debutto italiano dell’A350, inizialmente previsto in autunno e invece adesso spostato al 1 gennaio 2025.
Ci vorranno due anni prima che arrivi su tutta la flotta
Secondo quanto dichiarato dalla compagnia ci vogliono due settimane di lavoro per ogni aereo. In 14 giorni, o meno, ci sarà la ristrutturazione della cabina di First Class, l’installazione di 38 nuovi posti di Business Class, oltre a 24 degli ultimi posti di Premium Economy, insieme a 256 posti di Economy Class.
In totale, 81 Boeing 777 saranno ristrutturati come parte dell’investimento di Emirates nel suo programma di retrofit,