Oman Air dice addio alla prima classe: il 9 settembre debutta la “nuova” business suite
Posso dire di essere stato molto fortunato, anzi doppiamente fortunato. Nel mio recente viaggio che avevo ribattezzato “delle prime volte” […]
Posso dire di essere stato molto fortunato, anzi doppiamente fortunato. Nel mio recente viaggio che avevo ribattezzato “delle prime volte” ero riuscito a volare in prima classe a bordo di Oman Air, su uno dei soli 2 787/9 allestiti con questa cabina. Un biglietto che, tra le altre cose, ero riuscito a prenotare usando le miglia Flying Blue appena uscì la notizia della partnership tra la compagnia di Muscat e il programma fedeltà di Air France KLM.
Oman Air elimina la prima classe e la poltrona sarà una business Suite
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La recensione del mio volo arriverà prossimamente, come al solito tra quando volo e quando pubblico il video su YT e la relativa recensione dettagliata passando diverse settimane, a volte anche mesi. Il motivo è ovvio, oltre al tempo necessario per il montaggio del video, la necessità di pubblicare un video alla settimana per non ingolfare il canale.
Oggi però arriva la notizia ufficiale, che a dire il vero era nell’aria e che è uno dei motivi che mi avevano spinto per prenotare ASAP questa cabina: dal 9 settembre Oman Air non offrirà più la prima classe a bordo dei suoi aerei.
Non ci sarà però un restyling degli aerei, nel senso che come spiega la compagnia in un comunicato le ex poltrone di First Class saranno ribattezzate Business Suite.
La nuova cabina, che sostituirà il prodotto First Class della compagnia aerea, manterrà la sua spaziosa disposizione, i classici sedili reclinabili e la connettività Wi-Fi, ma con tariffe più convenienti e un approccio al servizio ridefinito, su misura per le esigenze dei viaggiatori moderni. Presente principalmente sui suoi servizi di Londra e Bangkok, la nuova esperienza Business di livello superiore offre tutte le caratteristiche del volo premium insieme al pluripremiato servizio e ospitalità di Oman Air, dando agli ospiti lo spazio per lavorare, connettersi e riposare come mai prima, sia che viaggino per lavoro o per piacere premium.
Tradotto in poche parole prevedo un addio al caviale, un declassamento nelle etichette di vini e champagne offerti a bordo e in generale un prodotto che possa essere venduto ad un prezzo superiore alla business, ma molto inferiore a quello offerto oggi in First class.
Di contro Oman Air potrà vantarsi, probabilmente per lungo tempo, di essere la compagnia che offre le poltrone di business class più spaziose al mondo, dato che a tutti gli effetti saranno delle F depotenziate.
Sono anche curioso di vedere come cambieranno i servizi nella lounge di Muscat dove oggi i passeggeri di First hanno un trattamento migliore come la SPA e altri piccoli benefit nella bellissima sala nello scalo di casa.
“Ispirati dal prezioso feedback degli ospiti e per adattarci ed evolverci in linea con le tendenze del mercato globale, abbiamo strategicamente perfezionato la nostra offerta premium per offrire maggiore valore e attrattiva. La tradizionale esperienza First Class ha visto una domanda ridotta e, dopo un’attenta analisi e un confronto con gli standard del settore, abbiamo deciso di ritirare il prodotto. Questa decisione ci consente di concentrarci sulla fornitura di un’esperienza di Business Class eccezionale che soddisfi meglio le aspettative dei viaggiatori moderni e sia più strettamente allineata con la demografia mirata dagli obiettivi del turismo nazionale, come benessere, avventura e MICE. Inoltre, stiamo offrendo tutto questo a un prezzo più competitivo”, ha affermato Con Korfiatis, amministratore delegato di Oman Air.
Fase di cambiamenti in casa Oman Air
E’ un momento molto importante per la compagnia omanita. La nazione sta puntando tantissimo sulla crescita turistica e, Dubai insegna, serve un vettore forte per conquistare i passeggeri e convincerli a rimanere e visitare l’area e non fare solo scalo. L’imminente ingresso in oneWorld è proprio in questa direzione, cercare di intercettare sempre più traffici, ricordando che questo vettore ad oggi non vola negli USA e ha una flotta ed un network molto ridotto, ma con alcune delle migliori cabine al mondo.
Dopo aver pensionato gli A330 adesso la flotta di lungo raggio è solo formata da 787, come detto due di questi offriranno le business suite e sono convinto che continueranno a volare solo su Londra e Bangoko, ovvero dove oggi volano le poche poltrone di prima classe.