Adesso tutta la flotta di ITA Airways ha la premium economy: la compagnia italiana offre tre classi su tutti i voli a lungo e medio raggio
ITA Airways ha completato l’upgrade della sua flotta di Airbus A350-900, con l’installazione della cabina di Premium Economy. Il retrofit […]
ITA Airways ha completato l’upgrade della sua flotta di Airbus A350-900, con l’installazione della cabina di Premium Economy. Il retrofit della flotta era iniziato nello scorso mese di aprile e si è concluso alla fine della settimana scorsa con il rientro in servizio dell’ultimo esemplare passato dalle cure di Atitech a Napoli Capodichino.
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Gli A350, i primi aerei nuovi acquisiti da ITA dopo l’inizio delle operazioni nell’ottobre 2021, erano arrivati in flotta in una configurazione a due cabine, (Business ed Economy) perché la compagnia aerea italiana era subentrata, nella loro acquisizione, alla cinese Hainan Airlines, che li aveva ordinati ma aveva poi lasciato cadere la commessa.
Il vettore asiatico aveva configurato gli aerei in due classi e installare allora una terza cabina avrebbe significato rinviare di settimane l’entrata in servizio degli A350, per una compagnia come ITA che aveva invece bisogno di inserire velocemente nuovi modelli in una flotta inizialmente ereditata per intero da Alitalia.
Quando poi, nel maggio 2023, i primi A330-900neo sono entrati in servizio con una cabina a tre classi, seguiti pochi mesi dopo dagli A321neo anch’essi a tre classi, l’inadeguatezza degli A350 è diventata ancor più palpabile per la mancanza di uniformità del prodotto offerto da ITA sul lungo e medio raggio. Ragion per cui si è deciso di procedere al retrofit degli A350.
I sei bimotori a lungo raggio ora offrono 33 posti in Business, 24 in premium Economy e 262 in Economy per un totale di 319 posti (contro i 334 di prima, di cui 33 in Business e 301 in Economy).
ITA Airways può così vantare il fatto di essere l’unica compagnia europea ad offrire ai suoi passeggeri tre classi di servizio su tutti i suoi collegamenti di lungo e medio raggio, operati con A350-900, A330-900, A330-200 e A321neo.
La differenza è proprio sulla piccola ammiraglia, quella usata per volare verso il Medio Oriente e l’Africa. Quando gli altri vettori europei usano aerei a corridoio singolo infatti ad oggi nessuno, ha aerei con vere poltrone di business class e premium economy.