Se sei Gold Star Alliance adesso NON ci potrai più entrare: recensione SAS lounge Oslo
Di passaggio dalla capitale della Norvegia ho approfittato del mio status Gold Star Alliance per visitare entrambe le sale d’attesa […]
Di passaggio dalla capitale della Norvegia ho approfittato del mio status Gold Star Alliance per visitare entrambe le sale d’attesa di SAS, vettore di casa, nella zona delle partenze internazionali.
In questo articolo:
Come avviene nella lounge di Copenhagen e in generale per Lufthansa e molti altri vettori Star Alliance, SAS distingue le lounge e le offerte per gli ospiti. Chi possiede un biglietto di business class accede alle SAS Lounge, mentre chi ha l’equivalente di un livello Gold Star Alliance ha la possibilità di visitare le Gold Lounge, una cosa simile alle Senator di Lufthansa. Sono molto curioso di vedere cosa cambierà sotto questo aspetto dato che in Skyteam non ci sono queste distinzioni.
Premessa
A partire da domenica 1° settembre le regole di accesso a questa lounge cambiano totalmente, SAS nella notte tra il 31 agosto e la mattina del 1° settembre uscirà da Star Alliance ed entrerà in Skyteam. Se nulla cambia per chi viaggia abordo degli aerei del vettore sandinavo, tutto cambia per i possessori di status elite e viaggiatori delle compagnie coinvolte: fuori LH e tutti i passeggeri Gold Star Alliance e dentro Air France KLM e tutti i passeggeri Skyteam.
Accesso
Come detto nel giorno del mio accesso le regole erano le seguenti, ma tra 4 giorni saranno differenti:
- Viaggiare in business class con SAS o con uno dei vettori Star Alliance, o partner della compagnia
- Possedere lo status in Eurobonus, il frequent flyer di SAS, o Gold Star Alliance in una qualsiasi delle compagnie e viaggiare con una di queste
Chi possiede lo status ha accesso ad entrambe le lounge SAS, mentre se si viaggia in business, ma non si ha una tessera elite, si dovrà per forza rimanere nella prima sala.
Location
Ci troviamo nella zona internazionale dell’aeroporto di Oslo, vicino alle porte di imbarco E. Le due lounge di questo scalo si trovano una opposta all’altra.
L’ingresso è al piano superiore, rispetto a quello dei negozi, l’ascensore si trova vicino a Starbucks.
Una volta saliti al piano si sceglie se andare verso la OSL Lounge, quella indipendente usata da tutti i vettori non Star Alliance, o a destra verso la lounge di SAS.
ATTENZIONE. Subito dopo i controlli di sicurezza ci sono le indicazioni per una lounge SAS, è quella dedicata ai passeggeri domestici, mentre prima di arrivare a questa bisogna attraversare la frontiera e il duty free.
Due lounge in una
L’ingresso è automatico, si scansiona la carta di imbarco e si aprono i tornelli.
Come detto la prima lounge è la business, è un pochettino più grande della Gold e ha un buffet molto simile.
Arredamento e colori sono identici, questa si affaccia sulla parte dei negozi del terminal, post controlli. Mentre la Gold è esposta principalmente verso la parte pubblica del terminal.
Qui c’è anche una piccola kids room, accessibile a tutti i piccoli passeggeri.
Per accedere alla Gold è necessario passare un secondo tornello, anche questo automatico. Lo stile delle lounge ricorda molto quello della lounge di Copenhagen e questo non è che un bene.
Ci sono diverse aree. La zona relax, la zona lavoro, la zona ristorante e la silent area, una zona dove bisogna cercare di rispettare il silenzio e non disturbare gli altri avventori.
Il buffet è più completo rispetto alla zona business, ma l’impressione è che siano gli stessi prodotti con un pochino di scelta in più.
Forse solo a livello di bevande c’è più scelta e maggiore qualità rispetto alla parte dedicata a chi non ha status.
In conclusione
Le due lounge di SAS che ho visitato sono state entrambe veramente belle e all’altezza della storia e della reputazione di questa compagnia. Sicuramente la prossima volta che volerò con questo vettore sarà Skyteam e quindi non avrò problemi ad entrare lo stesso e a vedere quali saranno le differenze.
Pro
- Location
- Kids room
- Phone booth
Contro
- Forse un pochino piccola per la mole di passeggeri