Singapore ha la migliore First Class del mondo: dove vola e come staccare il biglietto con i punti
Sono tante le cabine che sono nella wish list di ogni accumulatore seriale di punti e miglia, ma il santo […]
Sono tante le cabine che sono nella wish list di ogni accumulatore seriale di punti e miglia, ma il santo graal è rappresentato da pochissimi biglietti che permettono di accedere a prodotti unici e, irraggiungibili a livello di costi per la stragrande maggioranza dei viaggiatori. Ecco la Suite di Singapore Airlines sull’A380 è una di queste.
In questo articolo:
Dopo aver spiegato tutto della Gamechanger di Emirates ecco tutto quello che bisogna sapere per vivere una esperienza unica a bordo della migliore cabina di First Class al mondo
Non tutte le First Class di Singapore sono uguali
La prima cosa da sapere è che Singapore Airlines ha una flotta composta da tanti aerei e con differenti cabine. La prima classe si trova a bordo degli A380 e dei 777/300, in attesa della consegna dei futuri 777/9.
La differenza tra i due prodotti di first, a livello di cabina, è come paragonare una Lancia Ypsilon ad una Mercedes Maybach. Mentre a livello di servizio non cambia assolutamente nulla ed è giusto ricordarlo.
Dove volano gli A380 di Singapore Airlines in Europa
Purtroppo non c’è alcun segnale che l’A380 di Singapore possa tornare sulla rotta di New York, via Francoforte. Questo è il volo che ho fatto io e che per la prima (e ad oggi unica volta) mi ha permesso di volare in questa cabina.
Dall’Europa SQ vola con gli A380 da Londra Heathrow, tutti i giorni, due volte al giorno verso Singapore. I voli SQ317 e SQ317 sono effettuati con questo modello, mentre una rotazione è effettuata con il 777/3oo.
Una volta al giorno, uno dei 10 A380 in flotta, decolla da Francoforte sul Meno direzione Asia, è il volo SQ325.
Questi tre voli sono gli unici in tutta Europa dove atterra l’A380 di Singapore Airlines, tutte le altre tratte sono operate con gli A350/900 allestiti in tre cabine e senza la prima classe.
Le altre rotte degli A380 di Singapore Airlines
Con il cambio macchina del volo SQ26 da Francoforte a New York gli A380 della compagnia asiatica sono spariti dagli Stati Uniti e dal continente americano in generale. Le rotte servite potrebbero essere prese in coincidenza partendo dall’Italia ad un prezzo competitivo rispetto ad un volo senza scalo.
SQ ha pianificato per l’invero 2025, quello che scatta a fine ottobre e termina a fine marzo, voli solo verso Asia ed Oceania, anche se ha ridotto notevolmente i voli verso l’Australia. L’A380 volerà solo a Sydney due volte al giorno, tutti i giorni.
Per il resto la scelta di Singapore è quello di usare il suo più grande aereo in flotta su rotte di corto/medio raggio, ma dove può massimizzare la capacità di trasportare in un colpo solo 471 passeggeri: 6 in first, 78 in business, 44 in premium economy e 343 in classe turistica.
Tutti i giorni una rotazione verso Mumbai e Nuova Deli in India è effettuata con questo aereo, così come Shanghai ed Hong Kong in Cina.
Proprio il volo verso l’ex protettorato britannico è il volo più breve tra quelli effettuati con l’A380 da Singapore fino alla prossima estate.
Perchè quella di Singapore è la migliore First Class al mondo
Quello che offre Singapore non lo propone nessuno al mondo, non ci arriva Ethiada con i suoi (pochi) A380, tantomeno Emirates che ha un prodotto notevolmente inferiore.
Uno spazio privato di 5mq, con una poltrona che non ha nulla da invidiare a quella di una stanza di hotel.
Ogni passeggero può chiudere la sua porta ed isolarsi copletamente da quello che accade fuori.
Quando è ora di fare la nanna non è la poltrona che diventa un letto, ma appare quasi per magia un vero letto di oltre 2m.
Se poi si viaggia in coppia le cose diventano ancora più uniche con un letto matrimoniale vero e proprio.
Certo non c’è la doccia, ma il bagno è comunque bello tanto quanto quelli di Emirates.
A questo si deve aggiungere tutto il massimo a livello di servizio, ma questo come detto è uguale anche se si vola sul 777.
Prenotare questa cabina con i punti Krisflyer
Lo dico subito non è facile con i punti del programma fedeltà di Sinagpore, ma è praticamente impossibile con quelli delle altre compagnie Star Alliance. Oltre a questo la First Class non è mai inserita nelle Spontaneous Escapes mensili e a differenza delle rotte dove vola con il 777, quelle con l’A380 sono più care e spesso in wait list.
Purtroppo da quando ho prenotato questo biglietto è aumentato anche il costo. Io ero riuscito a riscattare un Francoforte/New York usando solo 86k miglia e meno di 120€ di tasse.
Il biglietto più economico è sicuramente quello verso Hong Kong, ma il volo dura veramente poco: meno di 3 ore effettive. Non abbastanza per apprezzare questo prodotto al 100%.
Il mio consiglio è di puntare su Shanghai dato che è un volo da circa 5 ore o Nuova Deli che dura una manciata di minuti in più ed ha un costo che parte da 58.500 punti (saver) o 98k (advantage). In molti casi però si deve tentare la sorte con la Lista d’Attesa.
Anche se la rotta più lunga, ma che costa meno dei voli europei, è sicuramente quella verso Sydney che dura poco meno di 7 ore e ha un costo di 93.500 in saver e 155k in advantage. In questo caso però attenzione perchè su queste destinazione SQ “mischia” spesso le macchine, quindi verificare bene con quale aereo è prevista la rotta.
Ovviamente il godimento massimo è quello sul lungo raggio, come ad esempio Francoforte. Impossibile, o quasi, però trovare posti saver e quindi per staccare un biglietto servono minimo 225.500 punti KF. Da notare però che non c’è alcuna differenza di costo nel caso il volo sia effettuato con l’A380 o il 777, quindi attenzione a come si usano i punti.
I biglietti saver invece si trovano “spesso” sul volo SQ25, quello che però è effettuato con il 777. Si risparmiano quasi 85mila miglia, ma l’esperienza non è paragonabile.
In conclusione
Difficile, ma non impossibile. Cara, ma non carissima, perchè bisogna anche considerare che vengono chiesti tanti punti, ma poche tasse. Emirates al confronto, ma anche ANA o Lufthansa arrivano a chiedere anche più di 1000€ di supplementi.
Considerato che ogni anno con l’offerta presenta un amico di American Express si possono fare 300mila punti è un obiettivo fattibile in meno di 365 giorni e senza spendere nemmeno un euro. Una volta ottenuti i punti bonus Membership Rewards possono essere trasferiti gratuitamente verso l’account Krisflyer.