TFCrisponde. Posso fare il gioco delle due carte? Cioè accumulare su una tessera mentre sfrutto i benefit di un’altra?
Le innumerevoli campagne di Status Match lanciate ultimamente hanno messo molti viaggiatori in una strana situazione, molti frequent flyer hanno […]
Le innumerevoli campagne di Status Match lanciate ultimamente hanno messo molti viaggiatori in una strana situazione, molti frequent flyer hanno più di una tessera elite, anche appartenente alla stessa alleanza, in altri casi si ha lo status in un programma che non è quello usato regolarmente per l’accumulo.
In questo articolo:
La domanda che mi è arrivata diverse volte arriva proprio a seguito della nuova attività di parificazione del livello lanciata da Royal Jordanian dove vengono prese in considerazione i livelli dei programmi fedeltà delle catene alberghiere e non quelle delle compagnie aeree.
In molti quindi mi hanno scritto per chiedere come sfruttare i benefit, quali vantaggi e come ottenere il massimo da questa campagna di Status Match.
Posso sfruttare i benefit della tessera RJ, mentre accumulo sulla mia tessera dell’executive club di British Airways?
Questa domanda nasce proprio dal fatto che ottenendo lo status oneworld, nel programma Royal Jordanian, si potranno ottenere i benefit ogni volta che si vola con le compagnie di questa alleanza, così facendo però i punti dei voli finiranno all’interno dell’account RJ e non nel programma fedeltà di British Airways o Qatar.
A norma di regolamento è vietato l’uso di due tessere elite sullo stesso itinerario, in questo caso non si tratta di double dipping, però è qualcosa di molto simile.
Cosa succede se ci provo?
Ci sono tre scenari possibili. Se si ha necessità di ottenere i punti è obbligatorio mettere la tessera FF dove si vuole ricevere l’accredito. E’ vero però che se si ha lo status su una tessera diversa non si potranno sfruttare i vantaggi come fast track, bagaglio extra, imbarco prioritario. Diverso il discorso della lounge, dove potrebbe bastare il fatto di dimostrare di avere la tessera e il relativo status.
Qui se l’addetto è zelante, e conosce le regole, non dovrebbe dare luce verde al passeggero. Se invece è poco severo potrebbe lasciare entrare.
Una seconda strategia potrebbe essere quella di non mettere nessuna tessera sul biglietto, quindi non prendere nessuno dei benefit fisici sopra menzionati, arrivare in lounge e mostrare la tessera all’addetto e avere accesso alla lounge. Una volta arrivati a destinazione si potrebbe fare richiesta di retrocredito del viaggio effettuato.
Un terzo scenario è quello di cambiare la tessera FF al momento del check-in. In questo modo si potrebbe sfruttare il benefit della scelta del posto gratuita. Poi però bisognerebbe cambiare inserendo la tessera dove si vuole accumulare il volo, prima del check-in anche in aeroporto. Ovvio che anche in questo caso si perdono i benefit a terra, ma l’accumulo dei punti sarebbe comunque salvo.