E’ l’A380 l’aereo più amato dagli Italiani, mentre l’A320 batte il 737 tra i corridoio singolo
La community di The Flight Club ha risposto con entusiasmo al sondaggio dedicato agli aerei preferiti, mostrando una vasta gamma […]
La community di The Flight Club ha risposto con entusiasmo al sondaggio dedicato agli aerei preferiti, mostrando una vasta gamma di gusti e preferenze. Con oltre 20 mila iscritti e migliaia di voti ricevuti, è emerso un chiaro quadro delle preferenze degli appassionati di aviazione.
In questo articolo:
Certo la nostra community non è rappresentativa dell’intero mondo frequent flyer, ma visto il numero di iscritti e la quantità di risposte è comunque un campione abbastanza rappresentativo.
Le curiosità
Prima di scendere nella classifica due dati che sono emersi da questo sondaggio.
- 167 lettori, ovvero poco più del 3% dei votanti, hanno confessato di non distinguere tra i vari modelli di aerei, considerandoli sostanzialmente “tutti uguali”. Questo gruppo probabilmente non è appassionato dei dettagli tecnici dell’aviazione, ma è comunque parte importante della nostra community di viaggiatori, per queste persone conta arrivare a destinazione e non il mezzo.
- Poco più del 2% dei lettori sono nostalgici dell’aviazione di un tempo, modelli iconici che hanno segnato l’aviazione negli anni 70 e 80. Con 128 voti, la categoria che comprende il Airbus A340, il Boeing 757 e il Boeing 767 ha ancora un seguito di appassionati. Questi aerei, seppur in fase di dismissione, hanno segnato decenni di voli intercontinentali e medi. Il loro ritiro rappresenta la fine di un’era, ma per molti rimangono icone dell’aviazione e fortunatamente non sono ancora estinti del tutto.
Aerei a fusoliera larga (Wide-body)
Gli aerei a fusoliera larga dominano i cieli nei voli a lungo raggio, e non sorprende che i lettori abbiano espresso una particolare affinità per questi giganti dell’aria.
And the winner is: Airbus A380
Al primo posto troviamo il mastodontico Airbus A380, con 1472 voti, vale a dire il 26.85%, cioè oltre un utente su quattro ha scelto il “Re dei cieli”.
Questo gigante a due piani ha rivoluzionato il mondo dell’aviazione commerciale, con una capacità impareggiabile e interni lussuosi. Nonostante la produzione sia terminata nel 2021, l’A380 rimane nel cuore di molti appassionati, che lo considerano un simbolo del volo confortevole e dell’innovazione. La sua presenza continua a impressionare nelle rotte più trafficate del mondo, e sembra che il suo fascino rimarrà immutato per anni.
Medaglia d’argento per l’A350
Subito dopo troviamo il Airbus A350, con 997 voti. Lanciato nel 2013, l’A350 è uno degli aerei più moderni e tecnologicamente avanzati, progettato per ridurre l’impatto ambientale con consumi di carburante più efficienti.
Le sue cabine spaziose e silenziose offrono un’esperienza di volo premium, che ha conquistato sia i passeggeri che i fan dell’aviazione.
La regina dei cieli vince la medaglia di bronzo
Il leggendario Boeing 747, conosciuto come la “Regina dei Cieli”, ha raccolto 517 voti. Sempre più difficile da vedere, in Europa lo usa solamente più Lufthansa, è ancora presente nelle flotte di pochissimi altri vettori.
Questo iconico aereo, in servizio da oltre 50 anni, è simbolo di potenza ed eleganza. Sebbene la sua produzione sia terminata, il 747 rimane un aereo molto amato, soprattutto tra i nostalgici che lo associano ai viaggi intercontinentali degli anni ’70 e ’80.
Il dreamliner ai piedi del podio
Con 470 voti, ovvero l’8.57% delle preferenze, il Boeing 787 Dreamliner si guadagna il quarto posto tra gli aerei a fusoliera larga.
Con la sua efficienza nei consumi e l’innovativo design degli interni, il 787 è stato un punto di svolta per i voli a lungo raggio, rendendoli più confortevoli e meno impattanti dal punto di vista ambientale.
Il “triple 7” lontano dalla vetta
Quasi a pari merito con il 787 troviamo il Boeing 777, con 469 voti. Introdotto negli anni ’90, il 777 è stato per molti anni il pilastro delle flotte a lungo raggio delle compagnie aeree. E’ stato l’aereo a fusoliera larga che ha rivoluzionato il mondo dei voli di lungo raggio, il primo a farlo con “solo” due motori.
Con la sua capacità di trasportare un grande numero di passeggeri su distanze enormi, rimane uno dei preferiti tra i frequent flyer e gli appassionati di aviazione e soprattutto è la spina dorsale di moltissime compagnie in attesa che arrivi l’erede il 777/9 anche se quando non è ancora dato saperlo.
Airbus A330 – 295 voti
Il Airbus A330 ha ottenuto 295 voti, un modello di successo per i voli di medio e lungo raggio sin dal suo debutto negli anni ’90. Nonostante l’arrivo di modelli più moderni, l’A330 continua ad essere utilizzato da molte compagnie aeree per la sua versatilità e affidabilità.
Aerei a corridoio singolo (Narrow-body)
Gli aerei a corridoio singolo rappresentano la spina dorsale dei voli a corto e medio raggio, e anche in questo caso i lettori hanno espresso opinioni forti. In attesa che l’A321xlr decolli per la prima volta da Madrid per il suo primo volo commerciale dando il via alla rivoluzione del lungo raggio ecco la classifica dei nostri lettori.
L’A32o primo per distacco
Con 481 voti, l’Airbus A320 è il re incontrastato dei narrow-body. Dal suo debutto nel 1988, è diventato uno degli aerei più utilizzati al mondo, grazie alla sua efficienza e affidabilità.
L’A320 ha segnato l’industria con il suo rivoluzionario sistema fly-by-wire, ed è amato sia dai passeggeri che dai piloti per il suo comfort e facilità di manovra.
Boeing 737
Il Boeing 737 ha raccolto 216 voti. Simbolo dell’aviazione commerciale fin dagli anni ’60, il 737 rimane uno degli aerei più prodotti e volati al mondo. Nonostante le sfide recenti con il 737 MAX, continua a essere molto apprezzato sia dalle compagnie aeree che dai viaggiatori abituali.
Airbus A220
Con 189 voti, il Airbus A220 è uno degli aerei più giovani nella lista. Originariamente sviluppato da Bombardier come CSeries, è stato acquisito da Airbus e apprezzato per l’efficienza nei consumi e il comfort superiore. Anche se meno diffuso rispetto agli altri modelli, sta guadagnando rapidamente popolarità sulle rotte regionali.
L’ATR chiude la classifica
Con 81 voti, il ATR, il turboelica per voli regionali, si ritaglia un piccolo ma fedele gruppo di fan. Utilizzato principalmente su rotte brevi, l’ATR è apprezzato per la sua efficienza nei consumi e la capacità di atterrare in aeroporti con piste corte, mantenendo la sua rilevanza nelle flotte di molte compagnie aeree regionali.
In conclusione
Il nostro sondaggio ha rivelato una passione profonda e variegata. Dai giganti del cielo come l’A380 ai più piccoli ATR, ognuno ha il suo posto nel cuore della community.
Certo tra le opzioni non c’erano il Concorde e il C919, ovvero il primo aereo made in China, il primo perchè è stato un mezzo iconico, ma per nulla collegato al mercato italiano e il secondo perchè al momento vola solo in Cina e con pochissimi esemplari.
Nonostante le innovazioni e i nuovi arrivi nel mondo dell’aviazione, i lettori continuano a guardare con nostalgia anche ai modelli che stanno ormai lasciando i cieli, dimostrando che l’aviazione è molto più di un semplice mezzo di trasporto: è un’esperienza che affascina e ispira.