Anche United sceglie Starlink per la connettività di bordo: i primi aerei dotati del wi-fi veloce voleranno entro il 2025
Parole d’ordine: innovazione e pazienza. Innovazione, perché United Airlines ha stretto un accordo con SpaceX di Elon Musk per installare […]
Parole d’ordine: innovazione e pazienza. Innovazione, perché United Airlines ha stretto un accordo con SpaceX di Elon Musk per installare il wi-fi Starlink nei propri aerei; pazienza, invece, perché ci vorrà parecchio tempo prima che la stragrande maggioranza della flotta sia dotata della connettività satellitare.
In questo articolo:
Ebbene, sì: anche una delle ‘tre sorelle’ americane ha scelto Starlink per quanto riguarda la connettività a bordo; ancor più interessate, se possibile, il fatto che United voglia offrirla gratuitamente a tutti i passeggeri. Grazie a Starlink sarà possibile vedere film e serie tv in streaming, fare shopping online, giocare online: insomma, tutto ciò che si può fare a terra, si potrà fare anche a 35mila piedi di altitudine.
“Tutto quello che puoi fare a terra, presto sarai in grado di farlo a bordo di un aereo United a 35.000 piedi, quasi ovunque nel mondo. Questa connettività apre la porta per un’esperienza di intrattenimento in volo ancora migliore”, con queste parole Scott Kirby, CEO di United, ha annunciato l’accordo con Starlink.
Il piano di United è quello di dotare del wi-fi Starlink inizialmente un migliaio di aerei, tra jet regionali e velivoli di medio/lungo raggio: i primi test dovrebbero cominciare all’inizio del prossimo anno, mentre i primi voli ad essere dotati del wi-fi veloce dovrebbero decollare entro la fine del ’25; dopodiché, se tutto va come deve andare, nei prossimi anni United doterà della nuova connettività il resto della flotta.
Al momento sono 6 le compagnie aeree che hanno puntato sulla connettività satellitare di Elon Musk: airBaltic, Air New Zealand, Hawaiian Airlines, Qatar Airways, WestJet e United. Proprio Qatar, peraltro, entro quest’anno comincerà a volare con i suoi B777-300 dotati di Starlink: vedremo se e quanto sarà veloce questo wi-fi; la curiosità è tanta.