• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Boeing respira: a 18 giorni dalla scoperta di crepe sui piloni dei motori, il 777X è tornato a volare

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Boeing respira: a 18 giorni dalla scoperta di crepe sui piloni dei motori, il 777X è tornato a volare

E’ durato 18 giorni lo stop dei test di volo del Boeing 777-9. Sabato 7 settembre, infatti, il velivolo marche […]

Boeing respira: a 18 giorni dalla scoperta di crepe sui piloni dei motori, il 777X è tornato a volare
di Matteo Legnani
10 Settembre 2024

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

E’ durato 18 giorni lo stop dei test di volo del Boeing 777-9. Sabato 7 settembre, infatti, il velivolo marche N779XY è decollato dall’aeroporto di Kona, sulla costa occidentale dell”Isola Grande’ delle Hawaii per un volo della durata di circa un’ora e mezza sull’Oceano Pacifico, per poi atterrare senza problemi sullo stesso aeroporto hawaiiano.

In questo articolo:

    Lo scorso 20 agosto tutti i 4 esemplari coinvolti nei test con a bordo piloti della Federal Aviation Adiministration (FAA) erano stati messi a terra in seguito alla scoperta su uno dei 777-9 di alcune crepe sui ‘piloni’ che collegano i motori e le ali, piloni attraverso i quali corrono anche le condutture che portano il carburante dai serbatoi ai motori GE90X, che sono i più grandi e pesanti mai montati su un aeroplano passeggeri.

    A oltre quattro anni dal primo volo (eseguito il 25 gennaio 2020), lo scorso 12 luglio Boeing aveva finalmente ricevuto dall’FAA la sospirata ‘Type Inspection Authorization’ (TIA), l’autorizzazione all’ispezione del modello, che significa l’inizio dei test di volo ufficiali, eseguiti con a bordo piloti e tecnici della FAA.

    Ennesima grana per Boeing (e stavolta pure per Airbus): titanio contraffatto per realizzare alcune parti degli aerei
    Ennesima grana per Boeing (e stavolta pure per Airbus): titanio contraffatto per realizzare alcune parti degli aerei

    Poco più di un mese più tardi, tuttavia, era arrivato lo stop ai test e la messa a terra di tutti i velivoli coinvolti, notizia accolta come l’ennesimo incubo da un’azienda, Boeing, la cui reputazione è crollata in seguito a continui incidenti e problemi che hanno coinvolto i suoi 737 MAX e i 787 Dreamliner nel corso degli ultimi 5-6 anni.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Anche l’ultimo nato di casa Boeing, il 777X, si è trasformato in un enorme grattacapo per il costruttore di Everett, visto che a quasi dieci anni dai primi ordini e a oltre quattro anni dal primo volo il velivolo non aveva ancora iniziato i test ufficiali per la sua certificazione, spingendo sempre più in là la data ipotizzata per le prime consegne ai clienti, che sono ora attese tra la fine del 2025 e i primi mesi del 2026. Sempre che durante i test della FAA non emergano altri problemi.

    • 777-9
    • 777x
    • Boeing
    • boeing 777-9
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE