China Eastern fa il suo debutto a Venezia: al via i voli diretti verso Shangai
Alle ore 07:24 di ieri – con circa mezz’ora di anticipo – il volo MU785 di China Eastern partito da […]
Alle ore 07:24 di ieri – con circa mezz’ora di anticipo – il volo MU785 di China Eastern partito da Shangai (PVG) è atterrato all’aeroporto “Marco Polo” di Venezia. Consuetudine ha voluto che ad accoglierlo, oltre ad una delegazione composta tra gli altri dai vertici di SAVE e dal Presidente della regione Veneto Luca Zaia, ci fosse il consueto ‘water salute’ organizzato dal distaccamento dei Vigili del Fuoco dello scalo lagunare.
In questo articolo:
Quello di ieri è stato il volo inaugurale della Shangai–Venezia, una tratta che – secondo le previsioni – dovrebbe trasportare circa 70.000 passeggeri solo nel primo anno: si tratta del primo collegamento diretto tra la Laguna e il Paese del Dragone.
L’operativo prevede 3 voli a settimana, ogni lunedì, giovedì e sabato; l’aeromobile impiegato è l’Airbus A330-200 allestito in due classi, business ed economy. La partenza del volo MU785 da Shanghai è schedulata alle 00:50 (ore locali), mentre l’arrivo in laguna è previsto per le ore 07:50; nella tratta inversa, invece, si decollerà da Venezia alle 11:30 e si arriverà a Shanghai (PVG) alle 05:30 del giorno successivo (ore locali).
Attualmente sono 5 le compagnie cinesi che collegano con un volo diretto l’Italia e la Cina: Air China, China Southern, China Eastern, Sichuan Airlines e Hainan Airlines; tre, invece, gli aeroporti italiani in cui volano questi 5 vettori: Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino e, da ieri, anche Venezia.