Quasi 2 italiani su 3 che scelgono Emirates viaggiano da soli: la Malpensa New York è sempre la regina delle tratte tricolore
L’estate 2024 è ufficialmente finita ed è tempo di fare un bilancio. Emirates, in occasione della giornata mondiale del turismo, […]
L’estate 2024 è ufficialmente finita ed è tempo di fare un bilancio. Emirates, in occasione della giornata mondiale del turismo, ha rilasciato una serie di dati i quali raccontano come la summer ’24 sia stata un vero e proprio successo.
In questo articolo:
A dimostrazione di ciò vi è il dato sul load factor, il tasso di riempimento dei voli da e per l’Italia, che nei mesi di giugno e luglio ha superato l’80%: i viaggiatori, insomma, amano l’Italia e la trovano assai attrattiva. Ma…chi sono questi viaggiatori? La stragrande maggioranza delle oltre 95.000 persone arrivate nel nostro Paese a bordo di Emiraters, proviene da 3 mercati chiave per la compagnia: Australia, New York, e Dubai; da notare, inoltre, che i viaggiatori arrivati in Italia hanno soggiornato in media 17 giorni.
Al contrario, gli oltre 80.000 passeggeri partiti dai 4 aeroporti italiani serviti da Emirates (Bologna, Roma, Milano e Venezia) hanno optato per dei soggiorni un po’ più brevi (circa 13,9 giorni): le 5 destinazioni più gettonate sono state New York, Dubai, Denpasar, Tokyo e Bangkok; da notare, peraltro, che praticamente tutte le rotte preferite dagli italiani sono servite dagli A380 di EK.
Interessante, poi, il fatto che il 59% dei passeggeri abbia scelto di viaggiare da solo (l’anno scorso i ‘solitari’ erano solo il 40.6%): questo dato dimostra quanto il turismo individuale stia crescendo; al contrario, le prenotazioni effettuate (nei periodi di punta) per viaggi di gruppo sono state poco meno di 6.000.
“Il turismo italiano ha vissuto un’annata eccezionale: le presenze di visitatori stranieri sono aumentate del 14% e la loro spesa del 20% nei primi due mesi del 2024, contribuendo in modo significativo alla crescita del PIL. In questo scenario, Emirates, con un load factor dell’80.9% durante l’estate, ha dimostrato un’eccellente performance nel mercato italiano, consolidando la propria posizione come leader nel settore aereo. Grazie a prodotti e servizi di altissima qualità, a una connettività senza pari e a un forte impegno nei confronti del Bel Paese, l’estate italiana di Emirates ha contribuito in modo determinante alla crescita del turismo italiano” ha dichiarato Flavio Ghiringhelli, Country Manager di Emirates Italia.