• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
ITA Airways, l’annuncio a sorpresa: rispunta il marchio Alitalia. Dove lo troveremo

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

ITA Airways, l’annuncio a sorpresa: rispunta il marchio Alitalia. Dove lo troveremo

Per la prima volta l’intero stato maggiore di ITA Airways ha fatto tappa a Milano. L’occasione? L’inaugurazione dei nuovi (e […]

ITA Airways, l’annuncio a sorpresa: rispunta il marchio Alitalia. Dove lo troveremo
di Matteo Legnani
27 Settembre 2024
  • ITA Airways
  • Alitalia
  • SkyTeam
  • LIN
  • FCO
  • Thailandia
  • Maldive
  • Emirati Arabi Uniti
  • Dubai
  • Bangkok

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Per la prima volta l’intero stato maggiore di ITA Airways ha fatto tappa a Milano. L’occasione? L’inaugurazione dei nuovi (e bellissimi) uffici della compagnia nel capoluogo lombardo.

In questo articolo:

    C’erano il presidente Antonio Turicchi, il direttore generale Andrea Benassi, il Chief Financial Officer Claudio Facciani e la Chief Commercial Office (e CEO del programma fedeltà Volare) Emiliana Limosani.

    Tra dati finanziari del primo semestre 2024, piani per la flotta, sviluppo del network e closing dell’accordo con Lufthansa, sul finire della conferenza stampa è spuntata quella che il presidente Turicchi ha definito “una sorpresa”: parte un video (che sarà forse anche uno spot) e al termine ecco la scritta ‘ITA Airways, inspired by Alitalia’.

    La notizia della giornata è stata proprio la ricomparsa del marchio Alitalia, che ITA (lo ricordiamo) aveva acquistato per un controvalore di 90 milioni di euro. Che sia il primo passo per la reintroduzione del vecchio brand per il quale, pare, i tedeschi vadano pazzi? Pare di no (per ora).

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Roma Fiumicino in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    Alitalia, in rete è boom di pezzi da collezione. Peccato nessuno abbia ancora trasformato i vecchi aerei in portachiavi
    Alitalia, in rete è boom di pezzi da collezione. Peccato nessuno abbia ancora trasformato i vecchi aerei in portachiavi

    E’ stato lo stesso Turicchi a spiegare che “il brand Alitalia è qualcosa di cui noi andiamo fieri perchè rappresenta un pezzo fondamentale della storia del trasporto aereo di questo Paese. Per anni è stato simbolo di stile, eleganza, professionalità, sicurezza. Per questo, abbiamo pensato che fosse giusto legarlo a quello di ITA Airways”. Sì, ma dove e quando? Risposta: “Il marchio Alitalia comparirà su alcuni touch points, ossia sarà collegato a quello di ITA in specifici aspetti dell’attività della compagnia e del suo rapporto coi clienti“. L’impressione è che sia un test, per valutare che effetto farà sui passeggeri. E quindi decidere se proseguire su quella strada (dell’affiancamento dei due loghi) oppure no.

    L’evento milanese è stato anche l’occasione per illustrare qualche numero, in attesa che il closing con Lufthansa ottenga il via libera definitivo dalla Commissione europea (cosa che, ci si augura, avverrà nel mese di novembre). Quel che è sicuro è che Lufthansa e ITA dovranno cedere a Linate 15 coppie di slot. Mentre su Fiumicino dovranno favorire l’ingresso della concorrenza su tre rotte: la Roma-Toronto, la Roma-San Francisco e la Roma-Washington sia direttamente, sia incentivando il traffico in connessione verso quelle tre destinazioni attraverso gli hub di compagnie europee concorrenti.

    Via libera all’ingresso di Lufthansa in ITA. Intesa operativa da novembre: cosa cambierà a Linate e sull’Atlantico
    Via libera all’ingresso di Lufthansa in ITA. Intesa operativa da novembre: cosa cambierà a Linate e sull’Atlantico

    Quanto ai numeri, continuano a essere tutti in forte crescita rispetto al 2023: il load factor ha toccato il 79% (+2%) e ci si aspetta scavalchi quota 80% nel calcolo di fine 2024; la capacità è cresciuta del 30%, i ricavi da traffico passeggeri del 33%, con il lungo raggio che è cresciuto del 48% ed è ormai il 50% del fatturato complessivo della compagnia; l’indice di regolarità (cioè i voli operati/non cancellati sul totale) è stato del 99,84%; gli iscritti al programma Volare hanno raggiunto quota i 2.450.000, il 36% dei quali sono stranieri con i partner commerciali che diventeranno 41 entro fine anno.

    Il network vedrà l’aggiunta di Dubai il prossimo 27 ottobre con Airbus A321neo e di Bangkok il 16 novembre con A330-900, mentre dal 20 dicembre tornerà il Roma-Malè sempre con A330-900.

    L’anno prossimo si completerà il rinnovo della flotta di lungo raggio, con l’uscita entro fine 2025 dell’ultimo A330-200 e l’arrivo dei 6 A330-900 che ancora mancano per il completamento dell’ordine con Airbus. Mentre, proprio in questi giorni, è arrivato a Fiumicino il settimo e ultimo A321neo.

    L’età media della flotta, che era di 14 anni nell’ottobre 2021, è scesa a 7,7 anni e scenderà a 5 anni entro fine 2027. L’ultimo aereo di vecchia generazione (in flotta ci sono ancora oggi una trentina tra A319 e A320ceo) vedrà il contratto di leasing terminare nel 2030, anno in cui ITA avrà una flotta composta esclusivamente di aerei nuovi: A220, A320neo, A321neo, A330-900 e A350-900.

    ITA taglia il traguardo dei 100 aerei. Tutti i nomi dei campioni azzurri sulle fusoliere (inclusi 13 new entry) [aggiornamento 2025]
    ITA taglia il traguardo dei 100 aerei. Tutti i nomi dei campioni azzurri sulle fusoliere (inclusi 13 new entry) [aggiornamento 2025]

    Naturalmente, sulla composizione della flotta di qui a 5-6 anni avranno un peso le decisioni prese di concerto con quello che, tutti si augurano, sarà diventato l’azionista di maggioranza della compagnia.

    Chiudendo coi conti, a fine anno l’azienda si attende un fatturato di circa 3,7 miliardi di euro e un risultato economico netto negativo per 10-12 milioni di euro, con l’utile che è previsto a partire dal 2025.

    • Alitalia
    • milano
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Roma Fiumicino in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE