La catena alberghiera con più iscritti al programma fedeltà? Marriott, con oltre 210 milioni di soci
Le campagne di marketing hanno funzionato, e gli aumenti degli investimenti nella fidelizzazione dei clienti anche. Questo è quanto emerge […]
Le campagne di marketing hanno funzionato, e gli aumenti degli investimenti nella fidelizzazione dei clienti anche.
In questo articolo:
Questo è quanto emerge da una ricerca condotta dal sito skift.com, secondo cui la catena alberghiera con il maggior numero di membri del programma fedeltà è Marriott, con oltre 210 milioni di iscritti. C’è da dire che Marriott detiene anche il record di dimensioni, dato che con i suoi oltre 9mila hotel è la più grande al mondo.
Al secondo posto, con oltre 195 milioni di soci, troviamo Hilton mentre nel gradino più basso del podio c’è il gruppo IHG che conta la bellezza di 130 milioni di iscritti; seguono, poi, Wyndham (110 milioni), Accor (89 milioni), Choice (66 milioni), Hyatt (48 milioni) e Global Hotel Alliance (27 milioni).
Skift, inoltre, ha da poco pubblicato un report – lo ‘State of Travel 2024’ – nel quale viene fatto un confronto tra i dati di fine 2019 e quelli della fine del 2023: ciò che emerge è assai interessante.
I 3 colossi che occupano i gradini del podio – Marriott, Hilton e IHG – tra il 2019 e il 2023 sono cresciuti non di poco in termini di iscritti al programma fedeltà.
IHG è passato da 100 milioni di iscritti del 2019 a 130 milioni nel 2023 (+30%) complice anche un revamp totale del programma One Rewards e anche una intensa campagna di Status Match e fast track per attrarre nuovi utenti.
Hilton, invece, se possibile è cresciuta ancora di più passando da 103 a 180 milioni (+75%); anche Marriott ha visto aumentare il numero dei propri membri, passando da 140 a 196 milioni (+40%).
Wyndham, poi, è passato da 81 a 106 milioni di iscritti (+31%); Accor da 64 a 90 milioni di soci (+42%); Choice da 44 a 64 milioni (+45%). È Hyatt, tuttavia, che ha fatto registrare la più alta percentuale di crescita dei membri del loyalty program: si è passati dai 22 milioni di iscritti del 2019 ai 44 milioni del 2023, segnando così un +100%.
È stato evidenziato, infine, quanto Hilton sia cresciuta più rapidamente (in termini di numero di iscritti al programma fedeltà) rispetto a Marriott: rispettivamente +75% e +40%. Qualora questa crescita dovesse continuare, nel giro di un anno Hilton potrebbe superare Marriott. Staremo a vedere.