• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
L’annuncio della CEO: faremo il 797. Come sarà e dove sarà costruito il prossimo jet della Boeing

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

L’annuncio della CEO: faremo il 797. Come sarà e dove sarà costruito il prossimo jet della Boeing

Boeing è tornata a parlare di quello che dovrebbe essere identificato come il 797, il suo prossimo modello. Lo ha […]

L’annuncio della CEO: faremo il 797. Come sarà e dove sarà costruito il prossimo jet della Boeing
di Matteo Legnani
14 Settembre 2024

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Boeing è tornata a parlare di quello che dovrebbe essere identificato come il 797, il suo prossimo modello. Lo ha fatto annunciando un’intesa sindacale con i 33mila dipendenti che lavorano nello Stato di Washington, per la gran parte nei suoi centri di produzione di Everett e di Renton, a nord di Seattle.

In questo articolo:

    La presidente e CEO di Boeing Stephanie Pope ha dichiarato che “il nuovo contratto prevede che il nostro team nella regione del Puget Sound (che è dove sorgono gli stabilimenti di Everett e Renton) costruiranno il nostro prossimo, nuovo aeroplano. Questo assicurerà lavoro a decine di migliaia di lavoratori per le generazioni a venire”.

    La Pope non ha chiamato espressamente “il nostro prossimo, nuovo aeroplano” indicandolo come il 797. Ma, visto che tutte le ‘decine del 700’ sono state usate, non resta che il 797.

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Dell’aeroplano si parla in realtà da anni, come del sostituto del Boeing 757: ossia un jet di medie dimensioni e autonomia transcontinentale (capace cioè di volare senza scalo tra le due coste degli USA), ma capace eventualmente di raggiungere le Hawaii o le regioni occidentali dell’Europa dalla sponda nord orientale del continente americano. In pratica, quel che fa ancora oggi, a oltre 40 anni dalla sua entrata in servizio, il Boeing 757.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    Lo sviluppo avrebbe dovuto iniziare nel 2015, con una domanda stimata tra i 2.000 e i 4.000 aerei e due modelli di base: una variante da 225 posti e 9.200km di autonomia e una più grande, da 275 posti e 8.200km di autonomia. Non è chiaro se l’aereo avrebbe uno o due corridoi, cioè se sia a fusoliera stretta (come il 757) o a fusoliera larga (come il 767).

    Boeing ha tuttavia poi deciso di investire le sue risorse nel 737 MAX, pensando che, soprattutto i modelli più grandi come il MAX 9 e il MAX 10 avrebbero potuto ‘fare la parte’ del 757.

    La confessione di Boeing: “Noi colpevoli per gli incidenti dei MAX”. Maximulta, ma niente processo
    La confessione di Boeing: “Noi colpevoli per gli incidenti dei MAX”. Maximulta, ma niente processo

    Come è andata a finire lo sappiamo bene: due disastri con oltre 300 vittime, la messa a terra di tutti i MAX per circa due anni, incidenti continui anche in tempi recenti, i modelli -7 e -10 che non sono ancora stati certificati, né si sa quando lo saranno.

    Il tutto mentre il concorrente europeo Airbus sviluppava l’A321neo, l’A321LR e l’A321XLR, quelli sì autentici sostituti (tecnologicamente molto più avanzati) del 757, tanto da divorarsi quasi tutto quel mercato che un tempo era appannaggio di Boeing.

    airbus_a321XLR

    A321XLR, ci sono le prime destinazioni: dove volerà Iberia da Madrid con il primo super-aereo
    A321XLR, ci sono le prime destinazioni: dove volerà Iberia da Madrid con il primo super-aereo

    Relativamente a quello che dovrebbe chiamarsi 797, la CEO Stephanie Pope non ha indicato date, nemmeno per ciò che riguarda l’inizio dello sviluppo effettivo del velivolo. Ma al momento, Boeing è in una fase cruciale, non scevra da inconvenienti, del processo di certificazione del 777X. E l’impressione è che, fino a quando il nuovo super jet non riceverà il via libera dalle autorità deputate alla sicurezza del volo americane, europee e del resto del mondo, Boeing preferisca non imbarcarsi in una nuova ‘avventura’.

    • b797
    • Boeing
    • boeing 797
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    9mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 9.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE