Nel 2026 aprirà il secondo aeroporto di Sydney, il Western Sydney International
L’aeroporto internazionale Kingsford Smith è lo scalo più importante di Sydney nonché il più trafficato dell’Oceania: costruito nel 1920 – […]
L’aeroporto internazionale Kingsford Smith è lo scalo più importante di Sydney nonché il più trafficato dell’Oceania: costruito nel 1920 – e questo lo rende una delle aerostazioni più antiche del mondo – oggi dispone di 3 piste e altrettanti terminal.
In questo articolo:
Considerato il costante aumento del traffico passeggeri, è da parecchi decenni che si discute della costruzione di un secondo scalo cittadino: pare, però, che si sia trovata la quadra e che il secondo aeroporto di Sydney diventerà presto realtà.
L’apertura del nuovo aeroporto, che si chiamerà Western Sydney International e costerà la bellezza di 5,3 miliardi di dollari, è prevista per la fine del 2026: situato a una 40ina di km dal distretto finanziario di Sydney, il WSI disporrà di una pista lunga oltre 3,5 km, sarà operativo tutti i giorni e a tutte le ore (a differenza di SYD che, considerata la vicinanza delle abitazioni, per evitare rumori troppo forti chiude le operazioni dalle 23 alle 6), avrà un solo terminal e l’obiettivo è quello di gestire 10 milioni di passeggeri all’anno.
Quali compagnie aeree voleranno nel nuovo aeroporto di Sydney? Innanzitutto Qantas e Jestar ma anche Singapore Airlines che – come scrive il Sydney Herald – diventa così il primo vettore internazionale a confermare la propria presenza nel nuovo Western Sydney International. Al momento SIA collega Singapore e Sydney con 4 voli al giorno, alcuni dei quali sono operati con un A380: con l’ingresso nel nuovo WSI, presumibilmente, le frequenze potrebbero aumentare a 5.