Quest’inverno hai prenotato un volo con Neos? ecco perchè potresti finire per volare con Norse
Non stupitevi di vedere, nei prossimi mesi a Milano Malpensa, un Boeing 787 di Norse Atlantic. Nè se, dopo aver […]
Non stupitevi di vedere, nei prossimi mesi a Milano Malpensa, un Boeing 787 di Norse Atlantic. Nè se, dopo aver prenotato un volo con la italianissima Neos per una località esotica dove trascorrere qualche giorno lontani dall’inverno, vi troverete a bordo di un jet della compagnia norvegese.
In questo articolo:
Tra il 18 dicembre e il 1 aprile 2025, Norse Atlantic baserà infatti uno dei suoi 12 Boeing 787-9 presso l’aeroporto di Milano Malpensa, attraverso una formula di wet leasing, ossia comprensiva di equipaggio (che dunque sarà esso pure scandinavo).
Non è infrequente che Neos, per far fronte all’imponente traffico invernale verso mete leisure tropicali che costituiscono il grosso del suo network di lungo raggio, faccia ricorso a qualche ‘aiutino’ da parte di altre compagnie. Per questa stagione invernale, quell’aiutino le arriverà dalla compagnia norvegese, che viceversa nella Winter tende a ‘esternalizzare’ una parte della sua flotta per far fronte al calo della domanda sulle sue rotte, che sono, con le sole eccezione di Bangkok e Cape Town, tutte verso città del Nord America.
Il suo Boeing 787-9 basato a Malpensa volerà con frequenza giornaliera verso Dubai, La Romana, Nosy Be (in Madagascar) e Montego Bay in Giamaica. In più, opererà anche una rotazione settimanale tra Roma Fiumicino e Nosy Be.
L’accoppiata Neos-Norse, tra l’altro, è tra le migliori possibili, e non solo per motivo fonetici. Ma per il tipo di macchine impiegate: sia la compagnia italiana sia quella norvegese operano infatti solo con Boeing 787-9 a due classi: Premium Economy ed Economy.
La compagnia italiana, che ha in flotta 6 Dreamliner, offre ai suoi passeggeri una cabina di Premium Economy da 28 posti con file 2-3-2 e una di Economy da 327 o 331 posti in file 3-3-3. Anche Norse ha a bordo due diversi allestimenti, sempre a due classi: in Premium Economy offre 35 o 56 posti in file 2-3-2 e in Economy 282 o 309 posti.
In Premium Economy lo spazio per le gambe è pressoché identico sulle due compagnie: 110cm con Norse, 107 con Neos; e anche la larghezza è identica a 19 centimetri. Su Neos, lo schermo per l’IFE è invece più ampio, a 11 pollici contro i 9 di Norse.
In Economy si sta più comodi su Neos (che tra l’altro vanta una Economy Extra Plus nelle prime 9 file con più spazio per le gambe e servizi agiuntivi) con 81cm di spazio per le gambe contro i 79 di Norse, mentre la larghezza della seduta è la stessa: 43 cm. E lo schermo dell’IFE è di 10 pollici contro i 9 della compagnia norvegese.