oneWorld sempre più in crescita: Starlux pronta ad entrare nell’alleanza
Starlux è una delle compagnie più giovani non solo di Taiwan ma di tutto il mondo. Ha cominciato le proprie […]

Starlux è una delle compagnie più giovani non solo di Taiwan ma di tutto il mondo. Ha cominciato le proprie operazioni a fine gennaio 2020, giusto qualche settimana prima dello scoppio della pandemia di Covid-19; nonostante il timing un po’ sfortunato, è riuscita a crescere e non di poco.
In questo articolo:
Attualmente opera con una flotta di 24 aeromobili – 13 Airbus A321, 5 A330neo (nella variante -900) e 6 A350-900 – e dal suo hub di Taipei (TPE) vola verso 27 destinazioni in Indonesia, Giappone, Hong Kong, Macao, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam e USA. Parliamo di questa giovane compagnia perché nelle scorse ore il CEO, Glenn Chai, ha fatto un annuncio assai interessante: come riporta Focus Taiwan, Chai – durante una conferenza con gli azionisti – ha comunicato che entro il 2025 Starlux presenterà la domanda di adesione all’alleanza oneWorld.
Sono 3 le compagnie di Taiwan: EVA Air, China Airlines e, appunto, Starlux. La prima è un membro di Star Alliance mentre la seconda fa parte di SkyTeam: dunque la scelta di Starlux di aderire a oneWorld è del tutto sensata. C’è, però, un ma: non è detto che la richiesta di adesione venga accettata. Cathay Pacific, infatti, che è membro fondatore di OW, potrebbe esercitare il diritto di veto nei confronti dell’adesione di Starlux: considerando la vicinanza geografica di Taiwan e Hong Kong e contando altresì i mercati in cui competono ambedue le compagnie, non è così improbabile che CX si opponga all’ingresso di Starlux.
Al momento oneWorld – fondata nel 1998 da American Airlines, British Airways, Cathay Pacific e Qantas – conta 13 membri: oltre ai fondatori, ne fanno parte anche Alaska Airlines, Finnair, Iberia, Japan Airlines, Malaysia Airlines, Qatar Airways, Royal Air Maroc, Royal Jordanian, SriLankan Airlines. Il numero dei membri, tuttavia, è destinato a salire: come abbiamo scritto qualche settimana, entro quest’anno Oman Air aderirà a oneWorld mentre nel 2025 farà altrettanto Fiji Airways.