Cominciato il lunghissimo viaggio apostolico di Papa Francesco: dove andrà e con quali compagnie volerà
11 giorni di viaggio, 32.814 km, 4 Paesi, 2 Continenti e 5 compagnie aeree: questi sono i numeri del lungo […]
11 giorni di viaggio, 32.814 km, 4 Paesi, 2 Continenti e 5 compagnie aeree: questi sono i numeri del lungo viaggio apostolico che Papa Francesco ha appena cominciato.
In questo articolo:
E’ partito oggi, alle 17:15 dal Terminal 5 (quello dedicato ai voli che necessitano di particolari procedure di sicurezza) dell’aeroporto di Roma-Fiumicino: il Santo Padre, insieme alla delegazione pontificia e alla stampa nostrana ed esterna, volerà a bordo di uno degli Airbus A330neo di ITA Airways in direzione Giacarta, prima tappa di questo lungo viaggio.
L’equipaggio di bordo è composto da un totale di 13 persone, 3 piloti e 10 assistenti di volo, più un team appositamente creato da ITA e dedicato ai voli speciali. L’arrivo in Indonesia è previsto per domani, 3 settembre, alle 11:30 (ore locali).
Il 6 settembre, poi, dopo i vari incontri istituzionali in Indonesia, il Pontefice ripartirà alla volta della Papa Nuova Guinea: in questo caso sarà Garuda Indonesia, il vettore di bandiera indonesiano, ad occuparsi del volo papale che arriverà nella capitale Port Moresby dopo 6 ore di viaggio; presumibilmente la compagnia opererà il volo con un Airbus A330-200 o un Boeing 777 (i due aeromobili ‘wide body’ presenti nella flotta).
L’8 settembre, ancora, a bordo di un velivolo della Royal Australian Air Force, Francesco si recherà – in giornata – a Vanimo, città a nord dell’Isola.
Il giorno seguente, 9 settembre, il Pontefice decollerà da Port Moresby in direzione Dili – capitale di Timor Est – a bordo di Air Niugini, compagnia di bandiera della Papa Nuova Guinea: è probabile che il vettore opererà il volo papale con uno dei suoi Boeing 737-800 o, in alternativa, con il più capiente B767-300.
Mercoledì 11 settembre, invece, sarà il turno di Aero Dili, compagnia aerea del Timor Est: il Santo Padre volerà a Singapore, l’ultima tappa del suo lungo viaggio apostolico, a bordo di un Airbus A320-200, l’unico aeromobile presente nella flotta del vettore. Da Singapore, infine, farà ritorno a Roma su un volo operato da Singapore Airlines: la partenza dallo scalo di Changi è prevista per le 12:00, mentre l’arrivo a Roma-Fiumicino alle 18:35 (ore locali).