Per la prima volta lo Status Match è lanciato da una alleanza e non da una compagnia
L’uscita di SAS da Star Alliance era destinata a fare rumore e a scatenare un piccolo terremoto nel mondo dei […]
L’uscita di SAS da Star Alliance era destinata a fare rumore e a scatenare un piccolo terremoto nel mondo dei programmi Frequent Flyer.
In questo articolo:
In questi anni abbiamo visto poche compagnie uscire da una alleanza, ad esempio China Southern è uscita da Skyteam, ma altrimenti a “saltare” erano solo dei comprimari, mai uno dei fondatori e pilastri come Scandinavian Airlines.
In questi mesi abbiamo assistito a diverse campagne di Status Match, ovvero quelle iniziative commerciali con cui i programmi fedeltà cercano di rubarsi i clienti, nulla di illegale è la concorrenza. Sui FF di SAS ci si sono buttati tutti.
Lufthansa che non voleva perdere passeggeri sulla direttrice nord europea, Finnair che spera di convincere gli orfani di Star Alliance a provare oneWorld e perfino Norwegian ha provato ad ingolosire gli utenti Eurobonus. Dal canto suo SAS non è stata a guardare e ha lanciato un amo ai passeggeri della sua ex alleanza per traghettarli verso Skyteam. Però non avevamo mai visto una azione come quella lanciata da Star Alliance.
Il primo statusmatch di una Alleanza
Star Alliance, che nonostante l’uscita di SAS resta la più grande alleanza aerea globale al mondo, ha lanciato uno status match per i membri SAS EuroBonus.
Se si completa la challenge, i membri SAS EuroBonus potranno continuare a godere della connettività, dei vantaggi e dei benefit che derivano dallo status Star Alliance Silver e Gold.
“Quando si tratta di programmi frequent flyer, i clienti del Nord Europa vogliono il valore che solo Star Alliance può offrire. Vogliono continuare a sperimentare viaggi senza interruzioni e vantaggi di status superiori con le compagnie aeree associate a Star Alliance”, ha affermato Renato Ramos, Vice President Corporate Strategy “Le compagnie aeree associate con una presenza significativa in Scandinavia stanno offrendo un’opportunità redditizia di status match. Prevediamo che sarà ben accolta dai nostri stimati clienti nei Paesi nordici”.
La challenge Star Alliance
Fino al 30 novembre 2024, i membri idonei di SAS EuroBonus possono richiedere lo Status Match a queste compagnie Star Alliance
- Air Canada
- Air China
- Air India
- Austrian
- Brussels Airlines
- Ethiopian Airlines
- Lufthansa Group Airlines
- South African Airways
- SWISS
- TAP Air Portugal
- Thai Airways
- Turkish Airlines
- United Airlines
In pratica se si possiede lo status Eurobonus, livello ottenuto volando, non grazie al recente status match lanciato dal vettore scandinavo, si potrà scegliere uno di questi vettori e completare la challenge specifica. Ogni compagnia infatti ha una proposta differente, una challenge ad hoc ed una durata del livello diversa, in linea generale però tutti i vettori offrono la possibilità di ottenere lo status fino a fine 2025, inizio 2026.
Per conoscere i dettagli di ogni challenge e trovare il programma preferito è possibile consultare le FAQ.
Star Alliance in breve
Fondata nel 1997 come prima vera alleanza aerea globale, la rete Star Alliance è stata fondata su una proposta di valore per il cliente di portata globale, riconoscimento mondiale e servizio impeccabile. Fin dalla sua nascita, ha offerto la rete aerea più grande e completa, con una forte enfasi sul miglioramento dell’esperienza del cliente durante l’intero percorso dell’Alleanza.
Le compagnie aeree membri sono: Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, Air New Zealand, ANA, Asiana Airlines, Austrian, Avianca, Brussels Airlines, Copa Airlines, Croatia Airlines, EGYPTAIR, Ethiopian Airlines, EVA Air, LOT Polish Airlines, Lufthansa, Shenzhen Airlines, Singapore Airlines, South African Airways, SWISS, TAP Air Portogallo, THAI, Turkish Airlines e United.