Quando la Premium Economy è davvero ‘premium’: le compagnie che ti danno anche l’accesso alla lounge
Chi, prenotando un volo di lungo raggio, acquista un biglietto di Premium Economy, lo fa sostanzialmente per tre ragioni: avere […]
Chi, prenotando un volo di lungo raggio, acquista un biglietto di Premium Economy, lo fa sostanzialmente per tre ragioni: avere un sedile leggermente più largo e con maggiore spazio per le gambe rispetto a quello di fronte, godersi un maggiore assortimento di cibo e bevande di migliore qualità e presentazione, gustarsi l’intrattenimento di bordo su uno schermo più grande di quelli installati in Economy. In molti casi di si guadagna anche un (modesto) amenity kit.
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In alcuni casi il gioco (cioè quel che si ha in più rispetto alla Economy) vale la candela (ossia la differenza di prezzo tra le due classi), in altri meno.
Ci sono tuttavia alcune compagnie che inseriscono nella loro offerta di Premium Economy una componente di lusso, solitamente prerogativa esclusiva della Business Class e dei passeggeri che hanno status elevati nell’ambito dei programmi di fedeltà delle compagnie: l’accesso alla lounge.
Due di queste compagnie sono giapponesi: una è All Nippon Airways (ANA), che da dicembre volerà anche in Italia (su Milano Malpensa) dal suo hub di Tokyo Haneda.
L’altra Japan Airlines, a lungo compagnia ‘di bandiera’ del Paese del Sol Levante prima di una razionalizzazione di rotte e flotta effettuata una ventina di anni fa per far quadrare i conti. Sia ANA sia JAL sono compagnie 5 Stelle Skytrax e l’accesso garantito alle lounge anche ai viaggiatori di Premium Economy non fa che rendere ulteriore giustizia a un simile, esclusivo riconoscimento.
La terza compagnia è l’europea Scandinavian Airlines (SAS), che è appena uscita da un lungo processo di salvataggio e ristrutturazione passato anche attraverso la cessione del 19,9% delle sue quote al Gruppo Air France-KLM e il trasferimento da Star Alliance a Skyteam, avvenuto lo scorso 1 settembre.
La quarta ce l’abbiamo in casa: si tratta di Neos, che include l’accesso alle lounge acquistando entrambe le sue tariffe di Premium Economy: la ‘Relax’ e la ‘Freedom’, disponibili per i suoi collegamenti di lungo raggio operati coi Boeing 787-9.
La coreana Asiana (il cui brand presto sparirà in seguito alla sua fusione con Korean Air), non ha, diversamente dalle precedenti compagnie, una cabina di Premium Economy separata dalle altre. Ha invece le prime 4 file della cabina di Economy sui suoi jet di lungo raggio che offrono 4 pollici (10cm) di spazio in più per le gambe: ai passeggeri che acquistano quella che Asiana chiama ‘Economy Smartium’ sui voli per l’Europa, l’Australia e il Nord America, la compagnia offre l’accesso gratuito alla sua lounge di Business Class presso l’aeroporto di Seul Incheon.
All Nippon Airways monta la Premium Economy esclusivamente sui suoi velivoli a fusoliera larga: ce l’hanno i 3 Airbus A380 dedicati esclusivamente alla rotta Tokyo-Honolulu, con una cabina dedicata sul ponte superiore da 73 posti; tutti i suoi 13 Boeing 777-300 ER (24 posti); alcuni dei suoi Boeing 787-10 (21 posti), 787-9 (21 o 14 posti) e 787-8 (21 o 14 posti). La Premium Economy sarà disponibile anche su Milano, dove ANA volerà con uno dei suoi 787-9 a tre classi, con 48 posti in Business, 21 in Premium e 146 in Economy.
Japan Airlines mette a disposizione una cabina di Premium Economy sui suoi 5 nuovi Airbus A350-1000 a quattro classi di servizio (con una Premium da 24 posti), sui suoi 12 Boeing 777-300ER (40 posti) e su tutti i suoi 22 Boeing 787-9 (35 o 21 posti).
Scandinavian Airlines, che ha visto la sua flotta di lungo raggio ridursi in seguito alla ristrutturazione avvenuta negli ultimi due anni, schiera la sua SAS Plus a bordo di 4 Airbus A350-900 (32 posti), 8 Airbus A330-300 (56 posti) e su 3 Airbus A321LR (12 posti).
Neos monta una cabina di Premium Economy da 28 posti (ossia 4 file in configurazione 2-3-2) su tutti i suoi 6 Boeing 787-9.
Asiana monta la ‘Economy Smartium’ solamente sui suoi 15 Airbus A350, mentre i 6 A380 e 9 Boeing 777-200ER che usa sul lungo raggio non ce l’hanno.