Il Derby tra Inter e Milan, da quest’anno si gioca anche nei cieli: chi vince tra Qatar ed Emirates
Il ‘Derby della Madonnina’ che si giocherà domenica (22 settembre) tra due big del calcio italiano ed europeo, Inter e […]

Il ‘Derby della Madonnina’ che si giocherà domenica (22 settembre) tra due big del calcio italiano ed europeo, Inter e Milan, sarà anche il ‘Derby del Golfo”, inteso come Golfo Persico, tra due big del trasporto aereo mediorientale e mondiale: Qatar Airways e Emirates, che sono sponsor rispettivamente di Inter e Milan.
In questo articolo:
La prima ha esordito nel novembre 2023 come ‘Official Global Airline Partner’ della squadra campione d’Italia, per poi elevare il suo ruolo a ‘Principal Partner’ nello scorso mese di luglio. La scritta Qatar Airways appare tuttavia su alcune maglie d’allenamento dei nerazzurri, ma non su quelle da gara.
Emirates, invece, è ormai da anni sponsor principale del Milan e il nome della compagnia, con appena sotto la scritta ‘fly better’, compare sul fronte delle maglie da gara dei rossoneri (come su quelle di altre grandi squadre europee tra cui Real Madrid e Arsenal.
Se il risultato degli ultimi derby sul campo non lascia troppo spazio alla fantasia circa il risultato della partita che si giocherà sull’erba di San Siro (ma nel calcio mai dire mai), più incerto è l’esito della sfida tra i cieli tra le due compagnie sponsor.
Vediamo allora come stanno messe le due ‘big del Golfo’ quanto a stadi (gli aeroporti), formazioni (le flotte) e trofei (i riconoscimenti).
Da quando a Doha ha aperto l’Hamad International Airport, con il Dubai International non c’è partita: anche in occasione dei World Airports Awards 2024 di Skytrax, Doha ha superato il rivale, piazzandosi al primo posto come miglior aeroporto al mondo, con il Dubai International che si è comunque piazzato al settimo posto mondiale (averne…).
Quanto a traffico passeggeri, tuttavia Dubai è nettamente davanti a Doha: nel 2023 ci sono transitati quasi 87 milioni di passeggeri (secondo per traffico al mondo), contro i quasi 46 milioni di Doha (37esimo scalo al mondo).
Se guardiamo i passeggeri trasportati, entrambe le compagnie sono ben lontane dalla top 10 mondiale, che nel 2023 si è chiusa con Turkish Airlines con 71,8 milioni di passeggeri: Emirates, comunque, è davanti con 43,6 milioni, Qatar Airways 31,7 milioni.
Passando alle formazioni, c’è un sostanziale pareggio, con la flotta di Qatar Airways che conta 260 aerei (passeggeri e cargo) contro i 259 di Emirates. Se si va a vedere l’età media dei velivoli, il vettore del Qatar conduce di poco: 9,6 anni contro i 10,4 di Emirates, che tuttavia sta per ricevere gli A350.
Guardando agli abbonamenti, ossia ai programmi frequent flyer, non c’è partita perchè Qatar Airways è da anni in Oneworld e quindi il suo Privilege Club permette di accumulare e spendere Avios, che è la ‘moneta’ comune di tantissime compagnie.
Emirates, al contrario, continua nella sua politica di non affiliazione ad alcuna alleanza internazionale, e dunque i vantaggi per gli iscritti al suo programma Skywards si limitano alle compagnie con cui intrattiene rapporti di codesharing (flydubai, Air Canada, United Airlines, Qantas le principali).
Concludiamo il derby guardando ai palmares: se tra Milan e Inter non c’è partita, coi rossoneri che sono per numero di trofei vinti la seconda squadra di calcio al mondo dopo l’inarrivabile Real Madrid e contano sette Champions League contro le tre dei ‘cugini’, nei cieli il dominio è tutto di Qatar Airways, che agli ultimi Skytrax Awards è stata premiata come ‘Miglior compagnia al mondo’ e per la ‘Miglior Business Class al mondo’.
Emirates si è difesa bene, piazzandosi terza a livello mondiale. Tuttavia, Qatar Airways è una delle dieci compagnie al mondo che può fregiarsi delle 5 Stelle Skytrax, mentre Emirates di Stelle ne ha quattro.
La compagnia di Dubai, tuttavia, primeggia (e lo fa ormai da moltissimi anni) quanto a inflight entertainment: il suo Ice è infatti innegabilmente il migliore e più ricco IFE al mondo, con l’Oryx One di QR che si è comunque piazzato al terzo posto ed è anch’esso ormai da anni stabilmente sul podio della categoria.
Il ‘Derby della Madonnina dei cieli’ parrebbe aggiudicarselo Qatar Airways, seppur in modo assai meno netto dei risultati che sul campo di calcio hanno visto l’Inter prevalere sul Milan. Non resta che stare a vedere se a San Siro, questa volta, le cose andranno in modo diverso.