Turkish sfonda il muro dei 20mln di iscritti a Miles&Smiles: la Top 5 mondiale dei programmi Frequent Flyer
Turkish Airlines ha staccato nei giorni scorso la 20 milionesima tessera del suo programma frequent flyer, Miles&Smiles. Il programma esiste […]
Turkish Airlines ha staccato nei giorni scorso la 20 milionesima tessera del suo programma frequent flyer, Miles&Smiles.
In questo articolo:
Il programma esiste da ben 35 anni (è stato creato nel 1989), ma ha visto crescere esponenzialmente il numero dei suoi iscritti da quando, una quindicina di anni fa, Turkish ha iniziato a trasformarsi da mediocre compagnia di bandiera di un Paese al confine tra Europa e Asia nel vettore globale che è oggi, con 345 destinazioni totali, delle quali 292 internazionali in 129 Paesi e 5 continenti (Australia inclusa dallo scorso marzo).
Ad oggi Turkish, che fa parte di Star Alliance dal 2008, è la compagnia che serve il più alto numero di Paesi al mondo dal suo hub di Istanbul, che con 76.236.980 passeggeri transitati nel 2023 è il secondo più trafficato in Europa e il settimo al mondo.
Tutto ciò grazie a una flotta di 440 aeroplani (la più grande in Europa), con centinaia di velivoli in attesa di essere consegnati nei prossimi anni, che ne faranno un competitor eccezionale anche per le due big del Golfo, Qatar Airways ed Emirates.
Oltre a ciò, negli anni più recenti, Turkish ha fatto incetta di premi e riconoscimenti al suo servizio di bordo, risultando per nove anni consecutivi come la Miglior Compagnia Aerea d’Europa agli Skytrax Awards (titolo confermato lo scorso giugno).
Il suo FFP, Miles&Smiles, che ha staccato 20 milioni di biglietti premio nei suoi 35 anni di vita, è costruito su quattro livelli di ‘affiliazione’: Classic, che regala 1.000 miglia di benvenuto dopo il primo volo effettuato.
Classic Plus, che si raggiunge dopo aver raggiunto 25.000 Status Miles o effettuato 40 voli dà accesso ai banchi check-in di Business e alla lounge sui voli domestic, oltre che a 10kg addizionali di franchigia bagaglio.
Lo status Elite si raggiunge con 40.000 Status Miles e dà accesso al Fast Track ai controlli di sicurezza in partenza e al controllo passaporti in arrivo (quest’ultimo solo all’aeroporto di Istanbul), a una helpline telefonica dedicata, all’accesso alla lounge con un famigliare ospite, a 20kg di franchigia bagaglio in più e alla scelta gratuita del posto a bordo su voli operati da Turkish.
Elite Plus si raggiunge accumulando 80.000 Status Miles e ai privilegi degli status inferiori aggiunge due upgrade di classe gratuiti l’anno su voli operati da Turkish, 25kg addizionali di franchigia bagaglio, posto garantito in classe Business e una gift card per tre persone.
Le compagnie partner sono tutte quelle di Star Alliance (24), oltre alle brasiliane Azul e Gol, l’indiana IndiGo e la greca Olympic, 22 catene alberghiere tra cui quelle dei gruppi Hilton, Marriott e IHG, e 12 compagnie di noleggio auto.
Il traguardo dei 20 milioni di iscritti mette Miles&Smiles al livello di alcuni dei maggiori programmi fedeltà europei, come Flying Blue del gruppo Air France-KLM. Ma è un risultato ancora modesto se lo si confronta con quelli dei più grandi Frequent Flyer Program del mondo.
Un campo in un cui a dominare sono le tre major a Stelle e Strisce: davanti a tutti, alla fine del 2023, c’era Delta SkyMiles, con 120 milioni di iscritti, dei quali 8,5 racimolati nel solo 2022 (ma alcune recenti modifiche potrebbero renderlo un po’ meno popolare).
Al secondo posto mondiale c’è lo United MileagePlus con più di 110 milioni di iscritti e al terzo l’AAdvantage di American Airlines con 100 milioni.
Al quarto posto della classifica troviamo Miles&More, il programma che unisce tutte le compagnie del Gruppo Lufthansa oltre a LOT Polish Airlines e che vanta 36,6 milioni di iscritti.
A questi, nel corso del 2025, potrebbero aggiungersi i 2,5 milioni di iscritti al programma Volare di ITA Airways se, oltre che fare il suo ingresso in Star Alliance dopo il via libera di Lufthansa all’entrata nel capitale della compagnia italiana, quest’ultima dovesse decidere di fondere Volare nel più vasto mare di Miles&More.
A chiudere la Top 5 mondiale e Skywards di Emirates, che nel 2023 ha scavallato quota 30 milioni.