Tutte le offerte attive in questo momento se vuoi comprare miglia per riscattare un biglietto premio
Una delle domande che mi fanno più spesso le persone che non sono avvezze al mondo dei punti è: “Ma […]
Una delle domande che mi fanno più spesso le persone che non sono avvezze al mondo dei punti è: “Ma come fanno a regalarti i biglietti per volare in prima classe? dove è la fregatura?”. Quello che spiego è che i programmi fedeltà sono un’enorme fonte di guadagno per le compagnie aeree e le compagnie alberghiere, sono delle galline dalle uova d’oro che generano incassi stratosferici per chi gestisce i programmi.
In questo articolo:
Se io uso i punti per volare in business class con Emirates, vuol dire che la compagnia di Dubai quei punti li ha venduti a qualcuno e quindi ha incassato centinaia di milioni di euro, poi c’è chi come me li sfrutta al massimo e chi li lascia scadere.
Le compagnie non vendono solamente a banche, gestori di carte di credito, compagni di noleggio e negozi, ma vendono i punti (ad un prezzo molto più alto) anche ai viaggiatori. Ho spiegato in diversi articoli la tecnica del comprare per prenotare, e molti lettori hanno fatto veramente dei furti del secolo con questa strategia.
Quando ha senso comprare punti e miglia
La prima cosa da capire è che le miglia si comprano per essere usate, gli americani dicono “earn & burn” accumula e bruucia. Lo ripeto all’infinito: si accumula per usare non sono bitcoin o azioni che staccano dividendi, anzi nel tempo si svalutano.
Ovviamente è molto più conveniente guadagnare punti e miglia gratuitamente: viaggiando, facendo shopping, noleggiando auto e con i bonus di benvenuto, ma se si ha un obiettivo in programma poter rimpinguare il conto è una cosa giusta, sempre che ci sia una giusta promozione per ottenere il bonus.
Miles&More bonus del 50% fino al 30 settembre
Il programma fedeltà del gruppo Lufthansa lancia, diverse volte all’anno, i suoi Bundle, un pacchetto che include oltre ai punti anche altri benefit “insignificanti”, ma in questo modo la compagnia può legalmente vendere punti del suo programma.
La differenza tra M&M e gli altri programmi è che permette di comprare solo un pacchetto fisso e non un quantitativo libero come accade con altri programmi. Ogni utente può comprare, al netto dei bonus, fino a 500k Miles&More ogni anno solare..
Alaska Airlines
Questo è il classico caso di compagnia dove si può fare una scelta mirata di compra e prenota. Partecipando all’alleanza oneWorld permette di riscattare bigleitti interessanti con un controvalore davvero notevole. Sino al 18 settembre è possibile ottenere un bonus incrementale fino al 60% dei punti comprati.
Il modo più intelligente per usare questi punti è sulle tratte di corto/medio raggio negli USA o per volare alle Hawaii.
Avios di Qatar con un bonus del 30%
Il bello degli avios è che possono essere spostati verso Finnair, British o Iberia, gratuitamente. Quindi una valuta davvero importante e che permette di ottenere notevoli risparmi quando si parla di prenotare un biglietto premio con i punti.
In questo momento c'è un bonus del 30% non è il massimo, ma se si ha bisogno è comunque interessante
Bonus del 100% per le miglia United
Il bello dei programmi fedeltà americani è che le miglia non scadono praticamente mai, comprare le miglia United con questa offerta quindi non corre il rischio di perdere i punti, con le miglia è possibile volare con la compagnia americana, ma anche con tutti i vettori Star Alliance. Per esempio è perfetto per prenotare i biglietti premio per la prossima estate verso gli States.