Niente prese di corrente, niente wi-fi e niente IFE. Però con meno di 100€ potrai volare con l’A321xlr di Wizz Air da Milano per Abu Dhabi
Ieri Wizz Air ha ufficializzato che il suo primo A321xlr, ovvero la variante dell’A321 in grado di volare su distanze […]
Ieri Wizz Air ha ufficializzato che il suo primo A321xlr, ovvero la variante dell’A321 in grado di volare su distanze intercontinentali a pieno carico, debutterà in Italia il prossimo mese di giugno per collegare giornalmente Milano Malpensa con Abu Dhabi.
A321xlr Vs A321neo
In questo articolo:
La differenza tra i due modelli non è visibile ad occhio nudo, già oggi Wizz vola dall’Italia verso molte destinazioni con la versione più moderna dell’A321. Il passeggero che sale a bordo di un A321xlr potrebbe anche non accorgersi della differenza dato che gli aerei saranno allestiti esattamente in maniera speculare: 239 posti a sedere e con gli stessi optional: luce di cortesia, sedile che non reclina, bocchette dell’areazione e finestrino (solo per le file A ed F).
La differenza è nelle viscere di questo aereo e del serbatoio extra che permetterà a questi aerei di volare molto più distante. Ad esempio Iberia, che sarà il cliente di lancio di questo modello destinato a rivoluzionare il mercato del lungo raggio. Nella pancia dell’aereo c’è un serbatoio extra che permette all’A321xlr (eXtra Long Range) di volare, senza scalo per oltre 8700 km.
Da giugno i passeggeri potranno volare da Milano ad Abu Dhabi, così come già oggi è possibile volare da Roma verso la capitale degli Emirati Arabi Uniti ad un prezzo davvero aggressivo, meno di 100€.
Essendo configurati come tutto il resto della flotta i passeggeri di questo A321xlr dovranno però mettere in conto che, durante le circa 6 ore di volo, non si avrà la possibilità di ricaricare un dispositivo (se non portandosi un battery pack da casa), non ci sarà wi-fi a bordo e nemmeno sistema di intrattenimento o portale di bordo.
Ci si dovrà quindi portare da casa il necessario per sopravvivere durante questo volo che da Milano Emirates effettua tutti i giorni con un A380 o sulla medesima rotta con Etihad che usa un Boeing 7878 allestito con business class ed economy tradizionali.
Nuovo volo Milano Abu Dhabi: prezzi e orari
Wizz Air ha annunciato un prezzo molto aggressivo per il volo da Milano: a partire da 99€, cifra che si trova anche per il volo di ritorno abbastanza facilmente. Gli orari non sono però ottimi dato che il volo da Milano parte alle 10 del mattino e arriva negli Emirati alle 7 di sera, che non è un orario perfetto per chi vuole proseguire sul network W4. Mentre la partenza dallo Zayed International è prevista alle 8 di sera locali, con arrivo a Malpensa in piena notte.
Volare negli Emirati costerà molto meno grazie a Wizz Air
La concorrenza è l’anima del commercio e quello che probabilmente accadrà sarà un abbassamento dei prezzi sulla medesima direttrice, come oggi registriamo da Fiumicino, con prezzi sia su EY che su W4. Quindi i passeggeri potranno scegliere se viaggiare con l’A321xlr o con gli aerei di Etihad a prezzi spesso paragonabili. Bisognerà vedere poi come reagirà Emirates dato che Milano con i due voli giornalieri con l’A380 è un vero feudo della compagnia di Dubai.
In conclusione
Quest’anno ho volato a bordo di Scoot, sul 787 che la compagnia di proprietà di Singapore Airlines usa per volare con la filosofia low-cost sul lungo raggio. Certo stiamo parlando di un aereo a fusoliera larga, ma in questo caso la scelta del vettore è stata niente IFE, ma portale di bordo gratuito. Wi-fi e prese della corrente a pagamento per chi le vuole.
Certo si potrà volare a poco, ma 6 ore su una poltrona che non reclina senza la possibilità di fare (quasi niente) è una sfida che solo i veri praticanti del raw-dogging possono permettersi di fare. Io per qualche dollaro in più volerò con Etihad sicuramente.