Iberia ha preso in consegna il primo Airbus A321XLR: quando comincerà a volare e su quali rotte
Era il mese di giugno del 2019 quando Airbus, nella cornice del Paris Air Show, lanciava il programma dell’Airbus A321XLR, […]

Era il mese di giugno del 2019 quando Airbus, nella cornice del Paris Air Show, lanciava il programma dell’Airbus A321XLR, il velivolo a corridoio singolo con la maggiore autonomia. Oggi, 5 anni dopo, seppur con qualche ritardo, il grande giorno è arrivato: il primo Airbus A321XLR (marche EC-OIL) è stato consegnato alla compagnia di bandiera spagnola Iberia.
In questo articolo:
Il cliente di lancio dell’A321XLR è stato IAG, l’International Airlines Group: il gruppo – che possiede, tra le altre, British Airways, Iberia ed Aer Lingus – ha ordinato 14 aeromobili, 8 dei quali sono destinati al vettore di bandiera spagnolo mentre gli altri 6 saranno presi in consegna dalla compagnia irlandese. Sarebbe dovuta essere Aer Lingus il cliente di lancio ma, com’è noto da diverse settimane, è stata invece Iberia a prendere in consegna il primo XLR.

Photo: @Airbus
Quando decollerà il primo XLR? Il debutto era inizialmente previsto per il 14 novembre: Iberia, poi, ha anticipato il tutto al 28 ottobre ma, alla fine, è stata costretta a rimandare al 5 novembre 2024. La prima destinazione del nuovo gioiellino di Airbus sarà Parigi: come riporta Aeroroutes, Iberia dovrebbe impiegare l’XLR in rotazione nella rotta MAD-CDG sino al 13 novembre 2024; il giorno dopo, invece, farà il suo debutto nel lungo raggio, nella tratta Madrid–Boston. Il 15 gennaio 2025, infine, sarà la volta della rotta Madrid-Washington (IAD).
E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?
Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

L’XLR fa parte della famiglia A320 di Airbus: presenta, però, delle differenze significative in termini di autonomia rispetto all’A321neo e all’A321LR. Se l’A321LR si ferma, infatti, ad una autonomia di ‘soli’ 7400km, l’XLR può invece vantare un’autonomia massima di ben 8700km: tutto ciò è possibile è possibile grazie ad un ampio serbatoio posto nella parte inferiore della fusoliera, esattamente dietro i carrelli d’atterraggio situati all’altezza delle ali.
L’Airbus A321XLR di Iberia è allestito in due classi, business ed economy. Saranno 14 i posti della classe affari, con un layout 1-1, e tutti avranno accesso diretto al corridoio; 168, invece, i posti in classe ‘turista’, con una configurazione 3-3. Tutti e 182 i passeggeri avranno a disposizione non soltanto un sistema di intrattenimento dotato di bluetooth, ma anche il wi-fi (che sarà gratuito per scambiare messaggi).
Oneworld
MAD


