Il primo A321XLR di Iberia debutterà il 28 ottobre: comincia il conto alla rovescia
L’Airbus A321XLR farà il suo debutto con qualche giorno di anticipo: inizialmente previsto per il 14 novembre, il primo volo […]

L’Airbus A321XLR farà il suo debutto con qualche giorno di anticipo: inizialmente previsto per il 14 novembre, il primo volo commerciale con passeggeri avverrà il 28 ottobre prossimo, nella rotta Madrid–Londra Heathrow.
In questo articolo:
La partenza del volo IB0711 da Madrid è schedulata alle 06:55, mentre l’arrivo a Londra (LHR) è previsto alle 08:25 (ore locali). Lo stesso giorno l’A321XLR verrà utilizzato anche per il volo IB589 da Madrid a Parigi-Charles De Gaulle: in questo caso, il nuovo gioiellino di Iberia decollerà dalla capitale spagnola alle 15:50 ed atterrerà per la prima prima a Parigi (CDG) alle 18:00.
L’A321XLR verrà impiegato, in rotazione, nelle rotte Madrid-Londra (LHR) e Madrid-Parigi (CDG) sino al 13 novembre 2024; dal giorno seguente, come era già previsto, comincerà invece ad operare nella tratta Madrid-Boston, mentre dal 15 gennaio 2025 inizierà ad essere utilizzato nei voli da e per Washington (IAD).
Due destinazioni, queste, che – come ha scritto giustamente il collega Matteo Legnani – lasciano un po’ delusi: banalmente perché le città di Boston e Washington sono tranquillamente raggiungibili dall’Europa con l’A321LR; dunque l’XLR, per il momento, non sarà messo alla prova, e con lui neanche la sua eccezionale autonomia.
Se l’A321LR si ferma ad una autonomia di ‘soli’ 7400km, l’XLR può invece vantare un’autonomia massima di ben 8700km: tutto ciò è possibile è possibile grazie ad un ampio serbatoio posto nella parte inferiore della fusoliera, esattamente dietro i carrelli d’atterraggio situati all’altezza delle ali.
L’Airbus A321XLR di Iberia – la prima compagnia ad utilizzare il nuovo gioiello di Airbus – sarà allestito in due classi, business ed economy. Saranno 14 i posti della classe affari, con un layout 1-1, e tutti avranno accesso diretto al corridoio; 168, invece, i posti in classe ‘turista’, con una configurazione 3-3. Tutti e 182 i passeggeri avranno a disposizione non soltanto un sistema di intrattenimento dotato di bluetooth, ma anche il wi-fi (che sarà gratuito per scambiare messaggi).