È decollato il primo 777 di Qatar dotato della connettività Starlink
Dopo gli annunci, sono finalmente arrivati i fatti. Lo scorso martedì 22 ottobre, come preventivato, è decollato il primo Boeing […]
Dopo gli annunci, sono finalmente arrivati i fatti. Lo scorso martedì 22 ottobre, come preventivato, è decollato il primo Boeing 777 di Qatar dotato della connettività Starlink di Elon Musk.
In questo articolo:
Il piano della compagnia è quello di dotare del wi-fi Starlink 12 Boeing 777-300ER entro la fine del 2024; entro il 2025, poi, l’obiettivo è equipaggiare di Starlink tutta la flotta di ‘triple seven’; nel 2026, infine, sarà il turno della flotta di A350.
Il wi-fi Starlink permetterà di navigare (o giocare online, addirittura) ad una velocità massima di 500 megabit al secondo. Durante il volo dello scorso martedì, partito da Doha e diretto a Londra-Heathrow, l’amministratore delegato di Qatar, Badr Mohammed Al Meer, e il CEO di Space X, Elon Musk, hanno effettuato una videocall (a 35000 piedi di altitudine!) per testare la velocità e la stabilità della connessione dei satelliti di Starlink.
Il risultato – ça va sans dire – è stato sorprendente. Ma la cosa ancora più interessante, se possibile, è il fatto che Qatar intenda offrire questo Wi-Fi gratuitamente.
Al momento sono 7 le compagnie aeree che hanno puntato sulla connettività satellitare di Elon Musk: airBaltic, Air France, Air New Zealand, Hawaiian Airlines, Qatar Airways, WestJet e United.