Dove vola l’A380 di Etihad: ecco tutte le destinazioni
È notizia delle scorse ore che Etihad continuerà ad impiegare i propri A380 nella rotta Abu Dhabi–Mumbai sino al prossimo […]
È notizia delle scorse ore che Etihad continuerà ad impiegare i propri A380 nella rotta Abu Dhabi–Mumbai sino al prossimo 18 gennaio 2025. La tratta in questione è operata giornalmente con 4 voli, la maggior parte dei quali è gestita dai Boeing 787 oppure dagli A350 (e talvolta anche gli A320): in 3 voli in particolare – il giovedì, sabato e domenica – viene utilizzato il gigante a due piani, l’A380; con una durata di 3 ore e 20 minuti, questo è il volo più breve operato dagli A380 di Etihad.
In questo articolo:
La partenza da Abu Dhabi è schedulata alle 14:55, mentre l’arrivo a Mumbai è previsto alle 19:35 (ore locali); nella tratta inversa, il decollo da BOM avverrà alle 22:40 e l’atterraggio a AUH è schedulato alle 00:40 del giorno seguente (ore locali). Era dall’ormai lontano 2017 che Etihad non utilizzava i propri A380 per volare verso Mumbai.
Dove volano gli A380 di Etihad
Attualmente Etihad vola con i propri A380 verso 5 destinazioni: Londra, New York, Parigi (da novembre 2024), Singapore (dal 1° febbraio 2025) e Mumbai (sino al 19 gennaio 2025); sino al 29 ottobre, inoltre, il Super Jumbo di EY volerà anche da e per Gedda.
Qual è la configurazione delle cabine
Tutti gli A380 di Etihad sono configurati in 3 classi di servizio: nel main deck sono presenti 337 posti di economy, mentre l’upper deck conta 70 sedili di business class e 9 posti nei ‘First apartments’. Nel posto 1H dei first apartments troviamo il mitico “The Residence”, una delle cabine più esclusive e costose (nonché ambite) del mondo dell’aviazione commerciale.
Cosa è “The Residence”
Nomen omen, come dicevano i latini: il nome di questa cabina non è stato scelto casualmente. Trattasi di un vero e proprio trilocale, che può ospitare fino a due persone e che dispone di un soggiorno, una camera da letto, un bagno privato (con doccia, pergiunta) e maggiordomo.
Cosa volere di più? Beh, qualcosa in più c’è: i passeggeri che volano nel “The Residence” avranno a disposizione anche una limousine che li accompagnerà fin sotto le scalette dell’aereo (non prima, però, di averli scortati nella lounge privata).
L’A380 di Etihad, ahinoi, non vola in Italia
Come detto, l’A380 di Etihad non vola in Italia: se, però, siete curiosi di provarlo, proteste volare da Roma a Monaco, poi dall’hub tedesco fino ad Abu Dhabi, dopodiché a bordo del super jumbo sino a Gedda.
I prezzi da FCO partono da 618 euro per l’economy, e arrivano a 1676 per la business class. Certo, non è il modo più comodo – e neanche il più veloce – per raggiungere la città sul Mar Rosso, ma per volare sull’A380 questo ed altro.