Hai in programma un viaggio a Bangkok o alle Maldive con ITA Airways? Volerai al 100% a bordo dell’A330neo
Largo ai giovani, come si suol dire: i vecchi A330-200 di ITA, ex Alitalia, hanno i giorni contati. Durante la […]

Largo ai giovani, come si suol dire: i vecchi A330-200 di ITA, ex Alitalia, hanno i giorni contati. Durante la winter ’25, fa sapere la compagnia di bandiera italiana dal TTG di Rimini, i 330 affettuosamente chiamati ‘scasso-plani’ saranno impiegati (a seconda delle rotazioni) solo ed esclusivamente nelle rotte intercontinentali verso Nord e Sud America e India.
In questo articolo:
Dove voleranno i vecchi A330-200
Nello specifico, a seconda delle rotazioni, sarà possibile volare a bordo del 330-200 nelle tratte verso Rio de Janeiro e San Paolo, Toronto, Boston, Los Angeles, Miami, New York (JFK), San Francisco e Washington e Nuova Delhi. Come abbiamo spiegato il pensionamento definitivo di queste macchine è previsto per la fine del prossimo anno, ovvero verso ottobre/novembre 2025-
I collegamenti verso Bangkok e le Maldive saranno operati solo dai nuovi A330neo
Al contrario, nei collegamenti da/per Bangkok (che partiranno il 16 novembre prossimo) e Malé, ITA intende utilizzare solamente gli Airbus A330neo: allestiti con 3 classi di servizio – business (30 posti), premium economy (24) ed economy (237) – questi aeromobili, con un’età media di meno di un anno, sono a dir poco nuovi.
Neanche nelle tratte da Roma (FCO) verso Buenos Aires e Tokyo (HND) si volerà a bordo del 330-200: l’aeromobile utilizzato sarà invece l’ammiraglia di ITA, ovverosia l’Airbus A350-900. La nostra compagnia di bandiera attualmente ne conta 6 in flotta, tutti configurati con 3 cabine: 33 posti di business class, 24 sedili di premium economy e 262 di economy.
La vecchia business dell’A330-200 vs la nuova dell’A330neo
Come abbiamo scritto più e più volte, la classe Magnifica di Alitalia non aveva nulla da invidiare alle compagnie più prestigiose: oggi, però, gli anni cominciano a farsi sentire ed è, pertanto, la meno ‘sexy’ tra le cabine di business di ITA (ciononostante, bisogna dire che è anche l’unica cabina di ITA Airways che offre ai passeggeri che viaggiano in coppia la possibilità di prenotare le poltrone honeymoon).
Nella business class degli A330neo è installata la Thompson Vantage XL, una poltrona assai popolare che possiamo trovare anche su molte altre compagnie quali Virgin Atlantic, Condor, Delta, Qantas.
Questa cabina è stata configurata come fosse un Lego: i tecnici della compagnia italiana hanno scelto pezzo dopo pezzo e hanno configurato tutto, dai colori alle finiture agli optional; il risultato è una cabina di business (molto apprezzata) che non ha nulla da invidiare ai competitor.
La configurazione nella business class dei nuovi A330 è alternata, ciò significa che le poltrone migliori sono quelle che regalano al passeggero maggiore privacy e isolamento dal corridoio. Tradotto: nelle file pari, i sedili migliori sono A e L (lato finestrino); nelle sedute centrali delle file dispari, invece, la poltrona migliore è la E, mentre nelle file pari è la G.
Cambio macchina sempre possibile
Una doverosa precisazione. I cambi macchina per ragioni operative possono sempre accadere, succede con tutte le compagnie e con tutte le tipologie di aereo. Certo è praticamente impossibile che Emirates cambi da un A380 ad un 777, ma da Qatar a British, da Lufthansa a Delta è sempre possibile che un volo previsto con un modello venga invece effettuato con uno differente.
Il passeggero, ricordo, compra la cabina e non il modello di aereo quindi in caso di cambio macchina non è previsto alcun rimborso, così come se si scopre all’improvviso di viaggiare in QSuite non ci sarà alcun supplemento.