Oggi ‘decolla’ la nuova continuità territoriale: le differenze tra ITA e Aeroitalia (e Volotea)
Ci siamo. Oggi, domenica 27 ottobre, comincia ufficialmente la nuqova continuità territoriale in Sardegna. Come abbiamo raccontato in diversi articoli, […]
Ci siamo. Oggi, domenica 27 ottobre, comincia ufficialmente la nuqova continuità territoriale in Sardegna. Come abbiamo raccontato in diversi articoli, negli aeroporti di Cagliari e Olbia (in questo caso congiuntamente con Volotea, per ciò che riguarda i collegamenti da e per Roma) sarà Aeroitalia a gestire le rotte in continuità territoriale; al contrario, ad Alghero sarà invece ITA Airways. Nell’articolo di oggi cerchiamo di capire quali siano le differenze tra ITA e Aeroitalia (e Volotea) in merito alle rotte in regime di continuità territoriale.
Prezzi continuità territoriale in Sardegna
In questo articolo:
I prezzo sono praticamente identici, pari a circa € 150,00. Un biglietto a/r per volare da Cagliari a Roma con Aeroitalia costa €150,38; ITA, invece, per la tratta Alghero-Milano (LIN) chiede €156,72, mentre Volotea fa pagare € 155,29 per volare da Olbia a Roma.
Nella tariffa di ITA è incluso un bagaglio a mano da 8kg, uno da imbarcare da 23kg e il cambio e la cancellazione del volo gratuita.
La tariffa dei voli in continuità territoriale di Aeroitalia, invece, comprende un bagaglio a mano e un trolley da riporre nella cappelliera, una valigia da 23kg da imbarcare e il check-in gratuito in aeroporto.
Volotea, infine, nella propria tariffa di CT include un bagaglio a mano da cabina (da 10kg), uno da stiva (da 25kg), il check-in in aeroporto gratuito, il cambio (nel caso in cui la tariffa fosse diversa, sarà necessario pagare la differenza) e il rimborso del volo (gratuito).
Flotta
Le differenze, in questo caso, ci sono e si vedono (e sentono). La flotta di ITA Airways non solo è più numerosa (96 aeromobili in totale, compresi i wide-body, contro i 13 di Aeroitalia) ma è altresì più giovane.
La flotta di ITA ha un’età media di 7 anni (sulla quale incidono non poco gli anni che si portano sulle spalle gli A319 e gli A330-200 ex Alitalia) ed è composta da 16 Airbus A220, 10 A319, 31 A320, 7 A321, 16 A330 e 6 A350.
La flotta di Aeroitalia, invece, ha un’età media di quasi 20 anni e conta 2 ATR-72, 1 Airbus A319 e 10 Boeing 737.
Tutto ciò, evidentemente, non si traduce in una minore sicurezza e affidabilità: con la corretta manutenzione, come è noto, gli aeromobili possono volare per decenni senza alcun problema. Il discorso che facciamo è relativo unicamente all’età, in quanto tale, dei “ferri”: una flotta giovane è composta da aeromobili più nuovi e dunque più silenziosi, più green e meno vissuti. That’s it.
Voli in connessione
Questa è la nota dolente. Se i passeggeri che volano da Alghero avranno la possibilità di sfruttare i voli in connessione di ITA, lo stesso non si può dire per coloro i quali partono da Cagliari e Olbia (sia con Aeroitalia che con Volotea).
Se, per esempio, si ha intenzione di volare da Cagliari (o da Olbia) verso New York o Tokyo, sarà necessario fare due prenotazioni separate e questo comporta qualche scocciatura in più: arrivati nell’aeroporto di scalo – ipotizziamo che sia Milano-Malpensa o Roma (FCO) – dovremo non soltanto ritirare i bagagli e imbarcarli nuovamente ma anche passare, di nuovo, i controlli di sicurezza.
In questi casi, considerando che sono due PNR separati, sarà opportuno calcolare molto bene i tempi di connessione.