TFCrisponde. Mi sono appena iscritto al programma fedeltà, posso accumulare su una prenotazione esistente
Qui a TFC abbiamo l’obiettivo di aiutare le persone a capire come funzionano le regole del reward travel, molti lettori […]
Qui a TFC abbiamo l’obiettivo di aiutare le persone a capire come funzionano le regole del reward travel, molti lettori che atterrano sul nostro sito per la prima volta possono rimanere disorientati, non c’è una guida definitiva, non c’è un bignami con le regole base e quindi le domande nascono in continuazione perchè non sempre si trova (o si cerca) la risposta alle proprie domande.
In questo articolo:
Una delle più frequenti è quando un novellino, capisce l’importanza dei punti, e inizia la sua scalata. La prima cosa da fare è, ovviamente, accumulare e per farlo occorre essere iscritti ad un programa fedeltà.
La domanda classica è appunto ”Mi sono iscritto al programma XYZ, posso aggiungere la mia tessera ad una prenotazione esistente?”. Altre declinazioni sono anche “Mi sono dimenticato, voglio cambiare tessera, rispetto a quella inserita in fase di prenotazione…”
Discorso diverso invece nel caso si parli di volo effettuato prima dell’iscrizione, in questa puntata di TFCrisponde cerco di chiarire caso per caso
Prenotazione esistente, è possibile inserire una “nuova” tessera ?
La risposta è ovviamente SI, prima del decollo è possibile inserire un numero di tessera appena creata, cambiare la tessera rispetto a quella inserita nella prenotazione. E’ possibile farlo in autonomia, via call center o al banco del check-in.
Non ho inserito la tessera per un volo effettuato, posso recuperare le miglia?
La risposta è si, tecnicamente questa attività si chiama “retrocredito” ovvero richiedere alla compagnia che vengano riconosciuti i punti per un volo effettuato. Ogni compagnia ha le sue regole in termini di finestra temporale, es. nessuno ti ridarà i punti del volo effettuato 18 mesi prima, la procedura avviene in forma manuale dal sito della compagnia.
Ho volato, ma non ero iscritto. Ho diritto alle miglia se mi registro adesso?
Diverso il discorso se non si era iscritti al programma fedeltà quando si è effetuato il volo, in questo caso 99 volte su 100 i punti non verranno riconosciuti, ma come dico sempre “chiedere non costa nulla”
Posso cambiare la tessera una volta che ho volato
In questo caso la risposta è “quasi” sempre no, ci sono delle compagnie soprattutto americane, ma non solo, che permettono di annullare l’accumulo su una tessera per fare il retrocredito su una tessera differente.
TFCrisponde è una rubrica dove rispondiamo ai dubbi dei nostri lettori, se sei un novizio di questo mondo leggere tutti gli articoli di questa sezione ti aiuterà a capire l’ABC del reward travel.