Un check-in da sceicchi? Al banco privato, tutto per te. Ma gli arabi stavolta non c’entrano: dov’è e quanto costa
Le compagnie aeree di tutto il mondo, low-cost e non, sono sempre a caccia di entrate derivanti dalle cosiddette ‘ancillaries’, […]
Le compagnie aeree di tutto il mondo, low-cost e non, sono sempre a caccia di entrate derivanti dalle cosiddette ‘ancillaries’, ossia tutto ciò che non sia conseguenza diretta della loro attività ‘core’: il volo, ossia il trasporto di passeggeri, bagagli e merci da un punto A ad un punto B.
In questo articolo:
In un recente articolo su The Flight Club, abbiamo messo in evidenza le cifre ‘mostruose’ che alcuni vettori ricavano ogni anno da cose come l’imbarco in stiva del bagaglio, l’imbarco in cabina del bagaglio, la scelta dei posti a bordo, la vendita di cibo e bevande o di altri prodotti durante il volo. Si parla di miliardi di euro/dollari l’anno.
E alcune di quelle ‘ancillaries’, come ad esempio l’obbligo di pagare per portarsi il bagaglio in cabina o la scelta a pagamento del posto anche in Business Class, hanno un che di odioso.
Quel che si è inventata Austrian Airlines, invece, è qualcosa di originale e corrisponde a un servizio supplementare al passeggero, o ai passeggeri. Per 99 euro il vettore austriaco offre la possibilità di avere un banco check-in tutto per sé all’aeroporto di Vienna.
Il banco può essere prenotato online sul sito di Austrian ma deve essere pagato anticipatamente recandosi di persona presso una biglietteria della compagnia aerea (no online) almeno 8 giorni prima della data di partenza. E lo si ha a propria disposizione nell’orario prescelto per almeno mezz’ora (se poi si vuole averlo per più tempo, costa 99 euro per ogni ulteriore mezz’ora).
Il servizio comprende anche la possibilità che presso il ‘banco privato’ sia apposto un messaggio dedicato, che può essere il semplice nome del passeggero, come anche un augurio qualora i passeggeri in partenza siano una coppia in viaggio di nozze o amici/amiche in partenza per festeggiare un compleanno o un addio al celibato/nubilato. L’iniziativa è, ovviamente, utile per i gruppi, che così possono dividersi il costo del servizio ed inoltre effettuare le operazioni di check-in tutti assieme e senza stress.
Il servizio è disponibile anche per i passeggeri di Lufthansa e Swiss in partenza da Vienna.