A 10 anni dall’ultimo volo di Alitalia, ITA Airways ‘riapre’ Tripoli: sarà l’unico collegamento tra Europa e Libia
A poco più di dieci anni dall’ultimo volo operato tra Roma e Tripoli da Alitalia, ITA Airways ha annunciato l’apertura […]

A poco più di dieci anni dall’ultimo volo operato tra Roma e Tripoli da Alitalia, ITA Airways ha annunciato l’apertura alla vendita del suo collegamento tra la capitale italiana e quella libica che scatterà a partire dal 12 gennaio 2025. I voli erano stati interrotti nel 2014 a causa delle violenze e del caos in atto nel Paese e mai più ripresi.
In questo articolo:
L’operativo consiste in due frequenze operate il giovedì e la domenica, con partenza da Fiumicino alle 9.15 e arrivo a Tripoli alle 12.10. In direzione opposta, si partirà dalla capitale libica alle 13.05 con arrivo a Roma alle 14.10.
I voli saranno operati con Airbus A319 capaci di 144 posti a due classi: Business ed Economy.
L’aeroporto servito è quello di Mitiga, che è anche una base dell’aeronautica militare libica ed è il vecchio scalo della capitale, situato poco lontano dal mare e dal centro città. Tripoli dispone anche di un secondo scalo, situato a sud della capitale e noto come ‘Tripoli International Airport’, che è stato però gravemente danneggiato dalle operazioni belliche nel corso del 2014. Da allora, i voli che operano sulla capitale usano lo scalo di Mitiga.
Ita Airways diventerà dal 12 gennaio la prima e unica compagnia aerea dell’Europa continentale a servire la Libia. Il grosso del traffico aereo del Paese è infatti sostenuto dalle compagnie locali: Libyan Airlines, Afriqiyah Airways e Buraq Air che non hanno accesso allo spazio aereo dell’Unione europea, ma servono destinazioni in Africa settentrionale e centrale, il Medio Oriente e Istanbul.
Le uniche compagnie straniere a volare su Tripoli sono Egyptair con un volo quotidiano dal Cairo operato con Boeing 737-800, Royal Jordanian Airlines da Amman (giornaliero, Embraer ERJ E-2) e Turkish Airlines che ci vola 5 volte alla settimana con un mix di 737-800 e 737 MAX 8.
Dall’Unione europea (ma non continentale) la capitale libanese è servita da Universal Air, vettore maltese che ci vola con i turboelica Dash 8-400 tre volte alla settimana.
Con l’apertura di Tripoli le destinazioni operate da ITA Airways nella Winter 2024-2025 saranno 55.
“Il Paese nordafricano è un mercato molto importante e questo collegamento potrà contribuire all’incremento degli scambi commerciali tra le due Nazioni nonché a sostenere le tante realtà imprenditoriali italiane che operano in Libia, supportando con orgoglio il Sistema Paese” ha spiegato il direttore generale di ITA, Andrea Benassi.
E il traffico tra Roma e Tripoli sarà per la gran parte un traffico business. La Libia è tuttora un Paese pericoloso, tanto che la scheda sul Paese del sito della Farnesina Viaggiare Sicuri si apre con la seguente avvertenza: “Condizioni sicurezza precarie. Si invitano i connazionali a non recarsi in Libia e chi vi si trova a lasciare temporaneamente il Paese”. E prosegue: “I viaggi nel Paese sono sconsigliati, se non dettati da ragioni di necessità, lavoro o affari. I viaggi per turismo sono sconsigliati, anche qualora parte di pacchetti organizzati da Agenzie di Viaggio/Tour Operators”.