All’aeroporto di Melbourne hanno inventato il miglior sistema possibile per prendere un Uber
Chi viaggia molto e usa Uber, Lyft, Grab o altre app di ridesharing odia una cosa sola: il caos all’aeroporto. […]

Chi viaggia molto e usa Uber, Lyft, Grab o altre app di ridesharing odia una cosa sola: il caos all’aeroporto. Certo ci sono posti dove si raggiungono livelli altissimi (ad esempio Delhi), ma anche negli USA non è una bella esperienza in particolar modo adesso che negli States è scattata la moda di spostare le zone di pick-up lontano, raggiungibili via bus.
In questo articolo:
Quando siamo arrivati a Melbourne però abbiamo scoperto che fare le cose meglio è possibile, rendere la vita meno incasinata ad autisti e passeggeri è semplice e usare Uber in questo modo è un piacere.
Come funziona UberX all’aeroporto di Melbourne
Chiacchierando con l’autista della modalità con la quale si prenota una macchina ci ha confermato che questo sistema (in Australia) è in uso solo all’aeroporto di Melbourne e devo dire che non lo ho mai trovato in nessun altro aeroporto in giro per il mondo.
Se prenoti UberX, la versione più economica, non vedrai immediatamente il tuo autista, ma ti dovrai mettere in coda assieme a tutti gli altri passeggeri che hanno prenotato la stessa modalità di trasporto. Il sistema è semplicissimo, diciamo come quando andiamo al banco della gastronomia al supermercato.
Non c’è un ordine progressivo, quindi puoi prenotare anche appena atterrato o dopo aver fatto tutta la coda, in ogni caso quando arriva il tuo turno di salire sulla prima macchina disponibile dovrai dare il codice della prenotazione all’autista e in questo modo saprà dove sei diretto.
Niente caos, tutti in coda
Il nostro autista ci ha spiegato che in questo modo non si crea la classica calca di macchine alla ricerca dei passeggeri e passeggeri alla ricerca della macchina prenotata.
Tutti gli autisti Uber possono mettersi in coda e prendere il primo passeggero che capita.
Se vuoi auto particolari UberXL e SUV il sistema è quello tradizionale
Se si prenota una macchina particolare, il sistema è quello tradizionale. Due zone di pickup sono dedicate a questi passeggeri, mentre tutte le altre sono per gli UberX.
Conviene prendere Uber o meglio gli altri mezzi per raggiungere il centro di Melbourne
Uber o i taxi hanno un costo di circa 65/70 dollari australiani dall’aeroporto all’albergo, il biglietto del bus che porta in centro ha un costo di circa 23 AUD a persona, nel nostro caso essendo in 3, la spesa era quasi identica con l’unica differenza che Uber o il taxi ti lasciano davanti alla porta dell’hotel e non alla fermata del bus.
Lo avevi mai visto in altri aeroporti? nel caso scrivimelo nei commenti