La nuova Belgian Icon sarà un omaggio all’Atomium: quando volerà la nuova livrea di Brussels Airlines
Brussels Airlines, la compagnia di bandiera del Belgio, ha abituato bene i propri passeggeri in quanto a livree speciali: da […]

Brussels Airlines, la compagnia di bandiera del Belgio, ha abituato bene i propri passeggeri in quanto a livree speciali: da qualche anno a questa parte, infatti, in diversi aeromobili sono state dipinte le “Belgian Icon”, ovverosia delle special livery con le quali il vettore rende omaggio alla cultura belga e porta quest’ultima in giro per l’Europa.
In questo articolo:
Un paio di mesi fa Brussels Airlines ha lanciato un contest per la creazione della nuova Belgian Icon: poteva partecipare chiunque avesse almeno 16 anni e vivesse in Belgio (o possedesse la cittadinanza del Paese). Il termine ultimo per presentare i proprio disegni era il 27 settembre, mentre lo scorso 4 novembre – dopo il voto pubblico – una giuria esterna composta da 10 membri (tra i quali vi erano anche la CEO e il responsabile marketing di Brussels) ha decretato il vincitore: si tratta di Thomas Fakes, architetto di 44 anni, il cui progetto per la nuova Belgian Icon è dedicato all’Atomium, uno dei simboli della città di Bruxelles e del Belgio.
“Per me, l’Atomium è il simbolo che rappresenta il Belgio. […] La luminosità e l’effetto a specchio delle sfere permettono a tutti di vedere qualcosa di diverso in essa. Come architetto, ho cercato di tradurre ciò che percepivo ad occhio nudo in un disegno più tecnico”, ha commentato Thomas Fakes.
Il vincitore dovrà, dunque, lavorare con la compagnia non soltanto per trasformare il suo progetto in una livrea, ma anche per la creazione un design speciale all’interno dell’aereo. Il risultato finale, fa sapere Brussels Airlines, sarà presentato al pubblico nella primavera del 2025.
Attualmente sono 3 le icone belghe in servizio: “Rackham“, introdotta nel 2015, rende omaggio al famoso fumetto belga “Le avventure di Tintin”; c’è, poi, la livrea “Trident” dedicata alla Nazionale (maschile e femminile) di calcio belga; infine, l’ultima ad essere stata svelata è “Amare“, per celebrare il festival Tomorrowland.