TFCrisponde. Come prenotare un biglietto premio con Singapore Airlines e come funziona la “lista d’attesa”
Singapore Airlines è indubbiamente una delle compagnie più popolari del mercato italiano quando si parla di biglietti premo. I motivi […]

Singapore Airlines è indubbiamente una delle compagnie più popolari del mercato italiano quando si parla di biglietti premo. I motivi sono molti: vola sia su Roma che su Milano verso Asia ed Oceania, ogni mese sconta i suoi biglietti premio con le Spontaneous Escapes ed è un partner del programma Membership Rewards di American Express.
In questo articolo:
Una delle funzioni uniche del programma Krisflyer è la lista d’attesa, ovvero la possibilità per il viaggiatore di mettersi in coda per riscattare un biglietto premio ad un prezzo scontato. In molti mi scrivono per spiegare come funziona e sebbene lo abbia già fatto in un paio di video e in un articolo oggi cerco di riassumere il funzionamento.
Singapore Airlines, come si prenota un biglietto premio
Ovviamente bisogna essere iscritti al programma fedeltà Krisflyer ed avere un conto in attivo per poter riscattare un biglietto premio.
Cercare i voli premio con SQ è semplicissimo, direttamente nella home page del sito, o della app, c’è il flag che permette di selezionare la ricerca dei biglietti prenotabili con i punti, una cosa simile a quella che accade con Air France, KLM, Emirates solo per citarne alcune.
La prima cosa che bisogna sapere è che i risultati che si ottengono sono solo per i voli operati da Singapore Airlines e Scoot, la low-cost di proprietà di SQ. Se si vogliono vedere i risultati per voli operati da altri vettori Star Alliance o partner di Singapore bisogna selezionare la voce nell’apposito menù “Mostra i voli per..”
Singapore Airlines è una delle poche compagnie al mondo ad usare ancora una award chart fissa e non un pricing dinamico. Questo vuol dire che ogni volta che si cerca un biglietto avremo due prezzi: saver ed advantage. Un pochino come accade con Qatar e le sue tariffe Flexi. Inutile dire che il biglietto advantage è più facile da trovare, ma anche quello meno conveniente da riscattare.
La lista d’attesa viene applicata ai biglietti saver, ovvero i più convenienti. Non è detto che ci sia la lista d’attesa su tutti i voli, non è detto che ci sia per tutte le classi.
Un piccolo barbatrucco
Spesso capita di non vedere disponibilità per una data specifica in una classe particolare, quello che consiglio è di cercare su una cabina differente per lo stesso giorno e poi semplicemente cambiare la classe dal menù et voilà potrebbe spuntare il biglietto desiderato anche se all’apparenza non ci sono posti.
Come funziona la lista d’attesa per i biglietti di Singapore Airlines
Io uso spesso la lista d’attesa per risparmiare, ma questa strategia non va bene per tutti. E’ bene capire che ci si mette in coda per riscattare un biglietto, ma non è detto che l’attesa venga sbloccata. Questo rende complicato immaginare di opzionare due biglietti per un viaggio di lungo raggio, ma al contrario se si ha in programma di girare per l’Asia potrebbe essere perfetta, perchè sul medio raggio le mie statistiche di successo dicono 100%.
Una volta individuato il biglietto che si vuole riscattare bastano 3 click per confermare la volontà di mettersi in lista d’attesa, non si pagherà nulla, e non verranno scalati punti. Questo vuol dire che ci si potrà mettere in coda per diversi biglietti anche se non si hanno punti sufficienti.
La data di scadenza entro il quale si saprà se si vince o perde è scritta nella mail che si riceve, indicativamente la deadline è 2 settimane prima della partenza prevista.
Attenzione NON vuol dire che si dovrà aspettare sempre fino all’ultimo, ma che quella è la data limite.
Nel caso qui sopra la mia ultima esperienza di lista d’attesa. Biglietto prenotato il 3 novembre, per viaggiare il 5 dicembre. La mail di conferma è arrivata nella notte del 5 novembre, un mese prima della partenza prevista.
Hai superato la lista d’attesa 3 cose importanti da sapere
- Se sullo stesso volo si hanno più biglietti in lista d’attesa (per lo stesso passeggero) e sono tutti confermati (ad esempio uno in economy, uno in PE e uno in business) si avranno 3 giorni per scegliere quale tenere. Se non si effettua la selezione sarà SQ a farla in automatico
- Una volta ricevuta la mail di conferma si avranno 15 giorni per trasformare l’opzione in un biglietto vero e proprio
- E’ necessario avere i punti sul conto per riscattare i biglietti
In conclusione
Spero di aver risposto alle domande di molti lettori, TFCrisponde è proprio questo una rubrica dove trovare le risposte ai dubbi pià frequenti di chi muove i primi passi in questo mondo. Se hai dubbi inviaci le tue domande.