Emirates presenta il primo Airbus A350-900: nessuna novità nelle cabine, ecco tutti i dettagli sull’allestimento
Il 25 novembre scorso c’è stato il ‘ferry flight’ da Tolosa a Dubai e oggi, due giorni dopo, Emirates ha […]
Il 25 novembre scorso c’è stato il ‘ferry flight’ da Tolosa a Dubai e oggi, due giorni dopo, Emirates ha presentato ufficialmente il suo primo Airbus A350-900.
In questo articolo:
L’ingresso in flotta dell’A350, come abbiamo scritto più e più volte, segna l’inizio di una nuova era per Emirates: dopo anni e anni in cui la flotta è stata composta unicamente da Boeing 777 ed Airbus A380, oggi si unisce un nuovo modello di aeromobile; cosa, questa, che non capitava dal 2008, quando entrò in servizio il primo Super Jumbo con i colori di EK. La compagnia di Dubai ha ordinato un totale di 60 A350-900 che, nei prossimi anni, si uniranno al ‘parco macchine’.
Certo, chi si aspettava qualche sorpresa nell’allestimento è sicuramente rimasto deluso: il 350 sarà configurato con le stesse cabine presenti nel resto della flotta; nessuna suite, nessuna porta in business, nessun prodotto nuovo. Una volta completato il restyling dei 777, dunque, i passeggeri di Emirates potranno dormire sonni tranquilli in quanto troveranno il medesimo allestimento delle cabine: il rovescio della medaglia è che, come detto, chi sperava in qualche novità, dovrà ‘accontentarsi’. Per avere un’idea dell’allestimento presente nell’A350, basta guardare il video girato dal Barbone nella nuova business del 777.
Il 350 di EK è configurato con 3 classi di servizio: 32 posti in business class (con un layout 1-2-1), 21 in premium economy e 259 poltrone in classe turistica, per un totale di 312 posti. Niente prima classe, dunque: il 350 ne sarà sprovvisto, mentre continuerà ad essere presente negli A380 e nei 777.
Nello specifico, i sedili di business – chiamati “S lounge seats”, ispirati alla lussuosa classe S di Mercedes – hanno lunghezza di oltre 111 cm e una larghezza pari a 53 cm; ogni poltrona, poi, è dotata di uno schermo 4k da 20”, diverse porte USB, una base per la ricarica wireless e un minibar.
Quando debutterà l’ A350 di Emirates? La data da segnare nel calendario è quella del 3 gennaio 2025, quando il nuovo gioiellino decollerà alla volta di Edimburgo. Il 1° febbraio, poi, sarà il turno di Ahmedabad, Bahrein, Kuwait City e Mumbai; il 1° marzo entrerà in servizio nelle rotte verso Colombo e Lione; infine il 15 marzo debutterà anche in Italia, a Bologna.